Pubblicità
Testata

Venerdì 13 aprile 2018

Certificazione di qualità delle linee di Dolomiti Bus






L’azienda di trasporto pubblico locale ha raggiunto un nuovo importante traguardo.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Dolomiti Bus ha raggiunto un nuovo importante traguardo in questo mese di aprile: oltre a confermare l’adeguatezza del proprio sistema qualità, ha ottenuto la certificazione di qualità delle linee del proprio servizio di trasporto pubblico locale. Si tratta di una certificazione che viene rilasciata al servizio e non all’azienda, a fronte di risultati concreti relativi alla qualità offerta ai clienti. La certificazione di qualità del servizio non è obbligatoria, è una scelta che l’azienda ha fatto che risponde all’obiettivo di offrire un servizio sempre più attrattivo per tutti, clienti e non.
Del servizio offerto alla clientela viene valutata la qualità attesa e percepita dal cliente e la qualità progettata ed erogata dall’azienda, andando così a rilevare eventuali gap su cui attivare azioni di miglioramento. Sono presi in esame otto indicatori di qualità, tra cui l’affidabilità, l’accessibilità, la capillarità della rete, l’informazione e l’attenzione alla clientela, l’impatto ambientale, il comfort e la sicurezza a bordo.
Tutti i parametri vengono valutati attraverso misure dirette ed oggettive, interviste ai clienti, rilevazioni con tecniche di cliente misterioso, analisi sui reclami e focus group.
Questa attività di coinvolgimento dei clienti – spiega il direttore tecnico operativo - costituisce una prima fase di coinvolgimento che prossimamente diventerà sempre più strutturato allargando l’efficacia del confronto. In questa prima fase, per esempio, è stato accolto il suggerimento di alcuni studenti di inviare direttamente alla scuola gli avvisi particolarmente rilevanti per l’affissione in bacheca. Sono state inoltre integrate, sempre su suggerimento degli studenti, le Condizioni del buon viaggio (esposte a bordo dei mezzi e pubblicate sul sito web) specificando il divieto di fumo a bordo dell’autobus anche della sigaretta elettronica.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253