Pubblicità
Testata

Venerdì 13 aprile 2018

Bard: zona franca e treno contro lo spopolamento






Zona franca significa forme agevolate di tassazione per sostenere il territorio.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

«Bene che sia ripreso il confronto sulla proposta di una ’zona franca’ nelle Dolomiti: oltre alla Provincia di Trento, deve essere estesa anche a quella di Belluno, dove però serve anche un impegno di Governo e Regione sulle infrastrutture»: così il movimento Bard (Belluno Autonoma Regione Dolomiti) sulla proposta, rilanciata dal consigliere provinciale trentino Claudio Civettini, dell’istituzione di zone economiche speciali in provincia di Trento.

«Questa proposta deve valere anche per il territorio bellunese - commentano dal Bard - lo spopolamento e l’abbandono, conseguenza dell’assenza di servizi e di politiche per la montagna, sono sempre più drammatici. Si istituisca quindi al più presto una zona economica speciale, con forme agevolate di tassazione, estesa a tutta la provincia di Belluno».

«Anche l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin ha rilanciato la proposta trentina, proponendo di estenderla a Belluno e Sondrio: siamo sicuri che farà valere queste ragioni con i suoi colleghi di partito in Parlamento, mentre noi garantiamo tutti i nostri sforzi per raccogliere l’appoggio degli altri bellunesi a Roma», sottolineano dal Bard facendo presente che «è però necessario che si realizzino infrastrutture degne e funzionali per questo territorio. Attendiamo ancora dalla Regione Veneto una risposta alla sollecitazione dell’assessore trentino Mauro Gilmozzi sulla firma della convenzione per la presentazione del progetto della tratta ferroviaria Feltre-Primolano, un collegamento fondamentale e non alternativo alla più discussa Calalzo-Cortina».

«Oltre a questo - conclude il Bard - il prossimo Governo dovrà anche pensare allo sbocco ferroviario a Nord: una linea ferroviaria predisposta per il traffico merci che si congiunga da Calalzo, con il tracciato più breve e con meno pendenza, alla rete ferroviaria austriaca. Inoltre, è fondamentale risolvere le emergenze della viabilità ordinaria, con una serie di interventi che portino la rete stradale bellunese al stradale bellunese al livello degli standard minimi europei.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253