Pubblicità
Testata

Lunedì 16 aprile 2018

Biciclette, l’Officina di Primavera in Piazza Martiri a Belluno






Iniziativa di Fiab Amici della Bicicletta di Belluno per aiutare a rimettere in sesto il proprio mezzo dopo l’inverno.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Con l’arrivo della primavera il bel tempo e i primi tepori invitano ad inforcare la bicicletta per una gita in compagnia o per andare al lavoro. Ma spesso, alle prime uscite, si scopre che la propria bicicletta non è al massimo della forma: i copertoni si sono sgonfiati, il cambio funziona male, i freni cigolano, qualche raggio si è allentato. Insomma a primavera anche la bicicletta ha bisogno di qualche cura ricostituente. A volte basta poco: un po’ di grasso alla catena, una regolata ai freni, un controllo all’usura dei pneumatici, alle viti e ai bulloni del portapacchi. Piccole manutenzioni che si possono fare anche da soli, se si sa come farle.

In aiuto ai volenterosi "fai da te" della bicicletta, complice una splendida giornata primaverile, sabato 14 aprile, dalle 9 alle 13, in Piazza dei Martiri a Belluno Alex e Gianfranco, soci di Fiab Belluno Amici della Bicicletta, hanno allestito una postazione per il controllo dello stato di manutenzione delle biciclette di soci e simpatizzanti.

Al suo esordio, l’iniziativa chiamata "Officina di primavera", ha riscontrato interesse da parte di molti ciclisti ai quali i gli esperti di Fiab hanno fornito informazioni e suggerimenti su come mantenere efficiente il proprio mezzo per non restare a piedi proprio alle prime uscite. Dov’era possibile sono anche intervenuti con una spruzzata di grasso e qualche piccolo aggiustamento ai freni e al cambio.

Il gazebo è stato anche occasione di promozione delle prossime attività di Fiab Belluno amici della bicicletta tra le quali la partecipazione all’inaugurazione della pista ciclabile di Soverzene domenica 22 aprile e la 19.ma edizione di "Bimbimbici" che si terra domenica 13 maggio.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253