Pubblicità
Testata

Lunedì 16 aprile 2018

Elettrodotto, avanti con il ricorso






L’esito di un vertice sulla questione tenutosi oggi, lunedì 16 aprile, a Belluno, tra Comuni, Comitati e rappresentanti bellunesi in Regione e in Parlamento.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

I suoi protagonisti hanno giudicato "molto positivo" il vertice sulla questione elettrodotto della media valle del Piave che ha visto intorno al tavolo i comuni di Belluno e Limana, i parlamentari bellunesi, i rappresentanti bellunesi in Regione Veneto, il Presidente della Provincia e membri dei Comitati civici della Valbelluna.

"C’è stata l’unità sperata, siamo tutti concordi nel rilevare le preoccupanti interferenze a livello paesaggistico e di sicurezza per l’aeroporto", ha commentato il sindaco di Belluno, Jacopo Massaro. "Ora andiamo avanti con il ricorso: non siamo mai stati contro il progetto di razionalizzazione nel suo complesso, ma siamo contrari al progetto fatto così come si presenta ora".

«Ci siamo soffermati soprattutto sul passaggio di Andreane e l’attraversamento del Piave", ha sottolineato Massaro, "dove il nuovo elettrodotto andrà a interferire con il paesaggio delle Dolomiti Unesco e la vista della Schiara, con ripercussioni anche dal punto di vista turistico. Quello che più ci preme è però la questione dell’aeroporto: così come è concepito, l’elettrodotto rappresenta un importante ostacolo al volo per gli aeromobili di emergenza, rendendo inutilizzabile l’aeroporto per i mezzi di protezione civile, come i Canadair che dovrebbero così arrivare da Treviso».

"Belluno farà ricorso", conferma Massaro, "così come Limana, la Regione Veneto e i Comitati. Vogliamo bloccare la procedura e l’avvio dei lavori: non è un ’no’ all’elettrodotto, ma la richiesta di una riprogettazione per limitare al massimo i danni sul territorio».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253