Pubblicità
Testata

Martedì 17 aprile 2018

Aisla Belluno, 27mila euro di donazioni per le persone con Sla






Nel Bellunese le persone con Sla sono una quindicina e l’Aisla locale è di riferimento anche per i malati della provincia di Treviso.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

La sede Aisla Belluno, coordinata da Luciano Tulimiero, continua ad investire per supportare e migliorare la qualità della vita delle persone con Sla e dei loro familiari. Negli ultimi due anni, infatti, ha effettuato donazioni per 27mila euro a due strutture del territorio dove le persone con Sla si recano per essere curate ed assistite.

Se nel 2017 era stata la casa di riposo di Cavarzano a beneficiare dei sollevatori messi a disposizione degli ospiti con problemi di deambulazione, lo scorso febbraio la Pneumologia di Belluno ha ricevuto tre macchinari del valore complessivo di 19mila euro, sempre acquistati da Aisla Belluno con i proventi di varie raccolte fondi e donazioni in suo favore.

Si tratta di un sistema Micro Rpm Carefusion per misurare la pressione respiratoria, di un polisonnigrafo Somte per valutare le apnee notturne e di uno spirometro portatile Microloop per misura la pressione muscolare sia in fase diagnostica che terapeutica. Un kit portatile, che va ad aggiungersi alla strumentazione fissa e di grandi dimensioni già in uso al San Martino. Macchinari che i pazienti (non solo le persone con Sla, ma anche affetti da altre patologie che comportano problematiche analoghe) possono utilizzare anche al proprio domicilio.

Le attrezzature, già utilizzate dallo scorso mese di febbraio, sono state ufficialmente presentate in conferenza stampa lo scorso 16 aprile. Nel Bellunese le persone con Sla sono una quindicina e l’Aisla offre loro sostegno psicologico con la dottoressa Paola Ungaro e servizio di fisioterapia gratuiti, supporto burocratico ai familiari e ausili necessari ai malati, come ad esempio il comunicatore oculare. Da sottolineare che Aisla Belluno, che conta su una ventina di soci attivi e su altrettanti sostenitori, è di riferimento anche per i malati della provincia di Treviso.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253