Pubblicità
Testata

Martedì 17 aprile 2018

Al Giovedì della Salute "Consenso informato e biotestamento"






Continuano gli appuntamenti con la salute all’ospedale San Martino di Belluno.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

L’incontro del prossimo Giovedì della Salute all’ospedale di Belluno, in programma giovedì 19 aprile alle ore 18 nella sala riunioni, è dedicato al tema "Consenso informato e biotestamento."

La recente legge n. 219 del 22 dicembre 017 ("Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento (DAT)") nel ribadire il principio di autodeterminazione del paziente in merito all’accettazione o al rifiuto di accertamenti, scelte terapeutiche o singoli trattamenti, rende possibile esprimersi non solo all’interno della relazione di cura, ma anche in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, manifestando la propria volontà attraverso le Disposizioni Anticipate di Trattamento.

Nell’incontro saranno esaminati i punti salienti della legge e saranno fornite informazioni sulle modalità di redazione delle DAT. Relatori saranno il dottor Ermenegildo Francavilla, presidente del Comitato etico per la pratica clinica, il dottor Claudio Bianchin, responsabile Uos Risk Management, la dottoressa Francesca De Biasi, psicologa, tutti appartenenti all’Azienda Ulss 1 Dolomiti.

L’incontro è aperto alla cittadinanza.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253