Pubblicità
Testata

Mercoledì 9 maggio 2018

Molto Dobbiaco nella Cortina-Dobbiaco Run






Domenica 3 giugno ritorna la Cortina-Dobbiaco Run. Il fine settimana si aprirà venerdì 1 giugno con «Cammina Gustando». Venerdì e sabato varie iniziative a Dobbiaco.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Mancano poco più di tre settimane alla 19a edizione della Cortina-Dobbiaco Run, 30 chilometri di incredibile bellezza lungo la vecchia ferrovia che collegava, fino al 1964, Cortina d’Ampezzo con Dobbiaco. Un percorso straordinario, «naturalmente» dedicato a tutte le attività outdoor che si sviluppa all’ombra delle Dolomiti, Patrimonio Unesco dell’Umanità.

Il ricco programma del primo settimana di giugno si aprirà nel tardo pomeriggio di venerdì (ore 17.45) con la terza edizione di «Cammina Gustando», una camminata enogastronomica alla scoperta del territorio con i prodotti tipici dell’Alto Adige. Venerdì sera alle 20.45, a pochi metri dal Lago di Landro, partirà la seconda edizione della «Spring Night Run». I concorrenti, muniti di lampada frontale, percorreranno gli ultimi 11 chilometri della Cortina-Dobbiaco Run. Dopo la partenza ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, ci sarà il passaggio sulle sponde del Lago di Dobbiaco e l’arrivo al Parco del Grand Hotel. Sabato mattina si entrerà nel vivo del programma con la Kids’ Run. La gara riservata ai più giovani partirà alle 11. Per tutta la giornata, all’interno del Green Village, l’area Expo della manifestazione, i concorrenti e gli accompagnatori potranno visitare gli stand delle aziende e degli organizzatori di gare provenienti da tutta Italia. Sempre sabato, ma nel pomeriggio, alle 16 partirà la «Run For» corsa benefica a favore dell’Associazione Assistenza Tumori Alto Adige/Südtirol. Partenza dal Grand Hotel, giro di boa al Lago di Dobbiaco e ritorno per un totale di 8,5 chilometri.

Domenica mattina Cortina D’Ampezzo sarà invasa da migliaia di runner per la19a edizione della Cortina-Dobbiaco Run. I concorrenti dallo Stadio Olimpico si trasferiranno verso Corso Italia, dove alle 9.30, all’ombra del campanile con una grande cornice di pubblico sarà dato il via. Lasciate le case di Cortina si inizierà a correre verso Cimabanche con i suggestivi passaggi all’interno delle vecchie gallerie ferroviarie. Le Tofane e la Croda Rossa si faranno ammirare alla sinistra degli atleti. Raggiunta la quota massima, i 1530 metri del Passo, i concorrenti inizieranno a scendere verso Dobbiaco. Poco dopo il Lago di Landro, verrà spontaneo girarsi a destra per ammirare le Tre Cime di Lavaredo. Continuando la discesa si troverà un’altra bellezza alpina, il lago di Dobbiaco a pochi chilometri dal traguardo. L’arrivo, come vuole la tradizione, sarà a Dobbiaco nel parco del Grand Hotel.

La Cortina-Dobbiaco Run è l’ultima prova del «Dream Challenge», un circuito di tre gare che comprende anche la Sarnico Lovere Run e la Bibione Half Marathon. Tutti gli iscritti parteciperanno all’estrazione di un pacchetto completo Maratona di New York 2018 (pettorale - volo - hotel) e di tre week end per 2 persone, sulle diverse località, comprensivi di pettorale per le competizioni del 2019. L’estrazione verrà effettuata a Dobbiaco il 3 giugno 2018 al termine della 3a prova del circuito.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253