Pubblicità
Testata

Mercoledì 9 maggio 2018

Al via le offerte turistiche per scoprire la Valbelluna






Presentati questa mattina i pacchetti turistici realizzati in collaborazione con il Consorzio turistico Alpago – Cansiglio . Si punta al mercato estero, con offerte su 7, 5 e 3 giorni. Gorza: «E’ il frutto di due anni di lavoro, ora puntiamo al Marchio d’area».

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo


Tre, cinque, sette giorni. E ancora, cultura, natura, enogastronomia, esperienze uniche. Sono gli ingredienti sui quali puntano il Consorzio Dolomiti Prealpi e il Consorzio turistico Alpago Cansiglio per la promozione della Valbelluna, dall’Alpago al lago del Corlo. Ingredienti che compongono il bouquet di offerte turistiche che sono state presentate questa mattina al Palazzo delle Contesse di Mel agli operatori turistici della Valbelluna.

«Queste offerte», spiega il presidente del Consorzio Dolomiti Prealpi Lionello Gorza, «sono il frutto di quasi due anni di lavoro e rappresentano un biglietto da visita unico e speciale per il nostro territorio, per invitare a scoprirlo turisti italiani ma soprattutto stranieri». I pacchetti turistici, realizzati allo scopo di intercettare la più ampia fetta possibile di turisti – dagli amanti dell’avventura ai curiosi della cucina, dagli sportivi agli amanti della cultura e della storia – saranno infatti il fulcro dell’offerta che il Consorzio Dolomiti Prealpi presenterà in una serie di appuntamenti europei. Si comincerà a metà maggio con uno workshop a Praga.

«I pacchetti», spiega Micaela Bordignon, manager del turismo e consulente del Consorzio Dolomiti Prealpi, «sono progettati su diversi target di visitatori: da chi ha la possibilità di muoversi solo durante il weekend (per loro è prevista un’offerta di tre giorni), a chi ha più tempo a disposizione, da utilizzare muovendosi in autonomia alla scoperta del territorio. Ci rivolgiamo in primis ai turisti stranieri, in special modo dell’area germanofona e dell’Europa centrale: turisti sportivi ma che amano anche la cultura e l’enogastronomia di un territorio, che conoscono Cortina, Venezia e le Dolomiti ma per i quali la Valbelluna può essere una piacevolissima scoperta».

Sono 4 le proposte ideate dal Consorzio Dolomiti Prealpi, in collaborazione con il Consorzio turistico Alpago Cansiglio: 2 pacchetti turistici della durata di 7 giorni – uno incentrato sulla vacanza attiva e uno più orientato alla natura e alla cultura, 1 pacchetto di 5 giorni e 1 pacchetto di 3 giorni: «Questi ultimi», spiega Bordignon, «sono quelli sui quali, almeno inizialmente, dovremo provare a spingere di più, perché rispondono al meglio alle esigenze dei turisti che visiteranno il nostro territorio».

«È la prima volta che vengono creati dei prodotti turistici ad hoc per la Valbelluna», spiega Gorza, «ma noi siamo convinti che la carta vincente da giocare è proprio presentare il nostro territorio nella sua interezza. Un’area speciale, ricca di biodiversità, enogastronomia, storia e nella quale si possono fare esperienze uniche. Un territorio che può diventare una meta turistica di valore se saprà presentarsi unito. Insomma, il futuro per noi vuol dire Marchio d’area Valbelluna».
Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore al turismo di Mel, Simone Deola, per il quale «Il nostro territorio ha ormai superato la fase pionieristica dell’organizzazione turistica, soprattutto per quanto riguarda l’apporto dei privati. Ma adesso è necessario compiere il necessario salto di qualità, puntando al marchio d’area».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253