Pubblicità
Testata

Giovedì 10 maggio 2018

Sportivamente Belluno ha chiuso bene il 2017






C’è l’utile, si programmano investimenti. Intervista a Fabio Gasperin.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Si è tenuta questa mattina, giovedì 10 maggio, negli uffici della Piscina a Lambioi l’assemblea di Sportivamente Belluno, società controllata al 100% dal Comune di Belluno. Erano presenti il sindaco di Belluno Jacopo Massaro, l’amministratore unico della società Fabio Gasperin e il revisore dei conti, riconfermato per il triennio 2018-2020, Attilio Sommavilla.

Sportivamente Belluno presenta una situazione finanziaria sana, con equilibri sia a breve che a medio/lungo termine: il bilancio 2017 si è chiuso con un utile netto di poco superiore ai 39mila euro, a fronte di un fatturato che ha sfiorato l’importo di 1,6 milioni di euro.

La società gestisce gli impianti sportivi comunali (piscina, palasport, Spes Arena e stadio polisportivo) nonché il parco fluviale di Lambioi. Sul fatturato complessivamente realizzato, la parte più significativa è generata dalla piscina, che da sola produce 1,3 milioni di ricavi.

Sportivamente gestisce strutture aperte circa 14 ore al giorno per 360 giorni l’anno e vi fa fronte avvalendosi di 14 dipendenti, di cui 5 part-time, ai quali si aggiungono una quarantina di liberi professionisti impegnati come istruttori nei vari corsi proposti dalla piscina.

Per quanto riguarda gli impianti, la Spes Arena ha visto un totale di ore di utilizzo pari a 4.112 sui quattro campi da volley e quello da calcetto; 8.796 le ore di utilizzo del Palasport De Mas, tra palestre e boulder, con un ruolo importante rivestito dalle scuole; 4.903, infine, le ore in cui il campo grande, quello sintetico e la pista di atletica sono state occupati allo Stadio polisportivo. Circa 4.400 invece gli abbonamenti alla piscina; oltre 170mila i passaggi registrati nel corso dell’anno passato.

«Ho trovato una situazione molto ben gestita, grazie al lavoro dei miei predecessori e alla collaborazione dell’amministrazione e degli uffici tecnici e amministrativi comunali», ha detto Gasperin, entrato in carica in settembre, «gli equilibri raggiunti e l’assenza di debiti straordinari ci consentono investimenti per i miglioramenti delle strutture, oltre che il mantenimento invariato delle tariffe, sia per la piscina che per gli impianti sportivi». Con il supporto dell’amministrazione comunale, sono stati e verranno effettuati diversi interventi in materia di risparmio energetico. Entro l’anno verrà realizzata la nuova centrale termica e sostituito l’impianto di filtrazione dell’acqua di ricircolo. Dai risparmi di gestione nasceranno nuovi investimenti: per esempio, saranno rifatte le linee phon (con le piastre per capelli, molto richieste). E per il 2019 «proporremo all’amministrazione una revisione verso il basso delle tariffe per la Spes Arena», conclude Gasperin.

«Si è chiuso un 2017 molto positivo, sia dal punto di vista finanziario che da quello degli interventi fatti e programmati», commenta il sindaco Jacopo Massaro, «la soddisfazione è tanta: quando siamo entrati, la società aveva debiti importanti e rischiava il fallimento, oggi c’è stato un completo rilancio, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e dei vertici della Sportivamente Belluno che si sono alternati in questi anni».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253