Pubblicità
Testata

Domenica 13 maggio 2018

Feltre, piante al posto dei libri sui banchi di scuola






Alunni della scuola media "Rocca" alla scoperta del mondo "green" ma col tedesco come lingua di base.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Riconoscere i semi dei cereali e quelli dei legumi, ma anche le varietà di fagioli e le spighe. E’ l’iniziativa "Biodiversità", promossa dalla scuola media "Rocca" di Feltre per alcune delle classi di prima e seconda.

Ieri, sabato 12 maggio, i rappresentanti dell’associazione "Coltivare condividendo" hanno messo in atto una particolare lezione dal sapore "green" per gli studenti. "Particolare perché – spiega la docente Sandra Sartorelli – il progetto ha una doppia valenza: quello informativo sulle piante, sui semi, sulle spighe, ma anche quello didattico legato all’insegnamento della lingua tedesca. Infatti a illustrare il mondo, che potremmo definire verde, è stato Johannes Keinzel, madrelingua austriaco e presidente dell’associazione ospite".

L’iniziativa ha anche un valore ecologico, legato al concetto dell’essere "custodi della biodiversità". "Noi come associazione – spiega Keinzel – manteniamo vive le varietà fuori commercio dei semi che sono a rischio estinzione. Ad esempio, il Bellunese è ricco di varietà del fagiolo e molti di questi semi però rischiano di andare perduti".

Oltre alla illustrazione in sé, i ragazzi hanno poi portato a termine un esercizio conclusivo con cui dovevano riconoscere i semi e piazzarli su una scheda dove vi era riprodotta la pianta che ne sarebbe venuta fuori.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2018 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253