Pubblicità
Testata

Domenica 13 maggio 2018

Torna a Belluno il pianista Filippo Gampa






Ospite del Circolo Culturale Bellunese terrà un concerto martedì 15 maggio alle 20.45 nella sala teatro del Centro Giovanni XXIII.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il pianista Filippo Gamba torna a Belluno, ospite del Circolo Culturale Bellunese, con cui ha avviato un progetto di esecuzione integrale delle 32 Sonate di Ludwig van Beethoven. Nella serata di martedì 15 maggio, al Centro Giovanni XXIII, in programma c’è l’esecuzione delle Sonate op. 49 n. 1 e n. 2 e delle Sonate op. 31 n. 1, n. 2 e n. 3.

"Con la rigorosa, appassionata serietà che lo contraddistingue, il pianista italiano Filippo Gamba incarna quella figura di filosofo del pianoforte che, musicista cosmopolita dotato di grande maturità, è infuso di un carisma quasi missionario". Con queste parole nel 2000 Wladimir Ashkenazy premiò Filippo Gamba al Concours Géza Anda di Zurigo, ultimo di prestigiosi riconoscimenti ricevuti dal pianista nato a Verona e diplomatosi al Conservatorio della sua città.

Oggi Filippo Gamba è professore alla Musik-Akademie di Basilea (Svizzera).
Fedele a un’idea intima e cordiale del fare musica, coltiva una speciale predilezione per il repertorio cameristico, collaborando con musicisti e gruppi di fama internazionale. Particolarmente preziosi, nel suo percorso artistico, sono stati gli incontri con Maria Tipo e Homero Francesch.

Molte le incisioni al suo attivo, da due concerti Mozart, diretti da Vladimir Ashkenazy e Camil Marinescu, a CD, solisitici e un duo, dedicati a Beethoven, Brahms e Mendelssohn.

Il programma, le note di sale e tutte le informazioni utili sono consultabili sul sito del Circolo: belcircolo.org.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253