Pubblicità
Testata

sabato 19 maggio 2018

Lavoro, a confronto aziende, scuola, giovani e famiglie






Incontro in Camera di commercio a Belluno: oggi per lavorare servono competenze trasversali e relazionali, conoscenza dell’informatica e delle tecnologie.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

L’Alternanza scuola lavoro è uno strumento sufficiente per gli studenti per conoscere il mondo del lavoro e per capire come e quanto il lavoro stia evolvendo? La domanda se l’è posta la Camera di commercio di Treviso Belluno, che dopo la recente riforma è delegata a occuparsi di questa materia, in un incontro sul tema organizzato presso la sede di Belluno mercoledì 16 maggio, a cui hanno partecipato rappresentanti del mondo delle imprese, ma soprattutto studenti delle scuole superiori di Belluno.

L’appuntamento è servito per un confronto diretto tra aziende, scuola, giovani e famiglie.
L’alternanza - istituita con la legge 107/2015, "La buona scuola" - sta prendendo forma dopo il rodaggio iniziale. Condivisione di idee sull’esperienza e buon livello di soddisfazione - come evidenziato dalle testimonianze dirette - per quei giovani che trovano l’inserimento giusto. Qualche paletto è stato posto dalla Rete degli studenti per i costi di trasporto e i pranzi fuori casa che i giovani spesso sono costretti a sobbarcarsi e una condizione ben precisa, determinata da necessità economiche che la crisi sollecita: non occupare l’estate, momento per trovare lavori retribuiti, con l’alternanza scuola lavoro.

I cambiamenti del lavoro e del suo mercato sono stati illustrati dal prof. Paolo Gubitta, dell’Università di Padova e sintetizzati in un solo concetto: dimenticatevi le carriere professionali dei vostri genitori. Oggi non ci sono più, si parla invece di lavoro ibrido e di soft skill". Competenze trasversali e relazionali, nonché conoscenza dell’informatica e delle tecnologie è quanto serve oggi per lavorare. "Però – ha affermato Gubitta – voi giovani siete avvantaggiati su un fronte: dovete solo imparare cose nuove, non dovete disimparare le cose vecchie, come accade ai lavoratori più adulti. Siete dei nativi digitali".

Il "lavoro ibrido" - quello nel quale le competenze pratiche si completano con quelle tecnologiche e informatiche, in tutti i settori dal manifatturiero al commerciale, dalla sanità all’agricoltura - è quello richiesto sempre di più. Chiaro l’indirizzo del prof. Gubitta: "La sfida per tutti, giovani e non solo, a questo punto, è stare al passo dei cambiamenti dei sistemi e degli strumenti".


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253