Pubblicità
Testata

sabato 19 maggio 2018

Auronzo, incontro sugli scavi archeologici di Cima Gogna






Appuntamento domani, domenica 20 maggio, alle 21, nella sala consiliare del municipio, con l’archeologo Antonio Persichetti e Giuseppe Pais Becher, autore della scoperta.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

In occasione della sesta "Settimana della Cultura", domani, domenica 20 maggio, alle 21, nella sala consiliare del municipio, il comune di Auronzo propone una conferenza, con il patrocinio del ministero dei Beni Culturali, sugli scavi archeologici di Cima Gogna. "La ricerca dell’antica città di Agònia", questo il titolo dell’incontro che avrà come relatori l’archeologo Antonio Persichetti e Giuseppe Pais Becher, appassionato cultore di storia locale e autore della scoperta.

I primi scavi vennero effettuati a Cima Gogna nel 2009, sotto la supervisione della Sovrintendenza dei Beni Archeologici del Veneto e del dott. Antonio Persichetti, nella stessa zona dove Giuseppe Pais Becher rinvenne due chiavi di epoca romana. Nell’autunno scorso dagli scavi emerse parte della torre di guardia settentrionale del castello di Agònia, straordinaria scoperta che rappresenta la migliore chiusura del cerchio dopo sedici anni di studi alla scoperta della storia del Cadore partendo proprio da Cima Gogna.

Dopo la presentazione dello scorso anno, l’incontro di domani sarà l’occasione per aggiornare cittadini e turisti sulla prosecuzione delle campagne di scavo e sull’affascinante storia di un luogo che un tempo aveva un’importanza strategica per tutto il Cadore.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253