Pubblicità
Testata

sabato 19 maggio 2018

Concluso il mandato del Consiglio pastorale diocesano






Ieri, venerdì 18 maggio, si è tenuta l’ultima riunione. Il prossimo Consiglio verrà rinnovato in autunno, dopo l’insediamento dei nuovi Consigli pastorali parrocchiali e dei Coordinamenti foraniali.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Si chiude il mandato per il Consiglio pastorale diocesano, che aveva cominciato a lavorare nella primavera del 2013. L’ultima riunione si è tenuta ieri sera, venerdì 18 maggio, al Centro Giovanni XXIII di Belluno.

Nel corso dell’incontro hanno avuto spazio le testimonianze di chi ha vissuto - prima con trepidazione e via via con sempre maggiore condivisione - il cammino diocesano di questi cinque anni, segnati in modo particolare dall’arrivo di un nuovo Vescovo.

Il vicario generale ha poi presentato alcune linee dello statuto e del regolamento del Consiglio pastorale diocesano, sui quali si sta lavorando, per adattarli alla nuova conformazione che si sta delineando per la nostra diocesi. Infine il Vescovo ha brevemente presentato una prima bozza degli orientamenti pastorali per il 2018-2019, a cui ha lavorato con la collaborazione degli uffici pastorali. Solo una traccia su cui intende ancora consultare i consiglieri.

Il nuovo Consiglio pastorale diocesano verrà rinnovato in autunno, dopo l’insediamento dei nuovi Consigli pastorali parrocchiali e dei Coordinamenti foraniali, snodo in cui le parrocchie dovranno trovare quella corresponsabilità resa urgente dal vistoso assottigliarsi del numero dei preti. Ai consiglieri uscenti è comunque chiesto di accompagnare l’avvicendamento in un passaggio di testimone, che avrà anzitutto una scadenza nell’incontro unitario del 9 giugno, quando al Centro Papa Luciani di Santa Giustina si incontreranno congiuntamente il Consiglio pastorale diocesano, il Consiglio presbiterale, i vicari foranei e i direttori degli uffici pastorali. In quella sede ci sarà spazio anche per una presentazione della vasta consultazione che l’Ufficio di pastorale dei giovani ha operato in diocesi, in vista del prossimo Sinodo dei vescovi sui giovani.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253