Pubblicità
Testata

Lunedì 21 maggio 2018

Da Feltre a Palermo sulla Nave della Legalità






L’Istituto Comprensivo di Feltre parteciperà, come ospite, alla manifestazione che si terrà in Sicilia il 23 maggio per l’anniversario delle stragi di Capaci e via d’Amelio.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Ci sarà anche l’Istituto Comprensivo di Feltre a Palermo mercoledì 23 maggio in occasione del 26° anniversario delle stragi di Capaci e via d’Amelio. La scuola, capofila regionale del progetto "Agape" del ministero delle Pari Opportunità, ha ricevuto l’invito a partecipare al programma delle manifestazioni che prevedono la presenza di oltre 70mila studenti nel capoluogo siciliano uniti per dire "no" a tutte le mafie. In rappresentanza dell’istituto comprensivo ci saranno gli insegnanti Patrizia Tonet e Martino Dessì, assieme a Fernanda Gnesotto dell’IC di Santa Giustina e Silvia Indezzi e Clelia Dall’Ovo dell’Istituto Superiore di Feltre, come scuole in rete. In Sicilia, i partecipanti, arriveranno per mare imbarcati nella "Nave della Legalità" che partirà da Civitavecchia domani, martedì 22 maggio.

"PalermoChiamaItalia" è l’iniziativa organizzata dalla Fondazione Falcone e dal ministero dell’Istruzione per la commemorazione dei giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e degli uomini e delle donne delle loro scorte uccisi dalla mafia. "Siamo felici di essere stati scelti per partecipare all’evento", fa sapere la dirigente dell’IC di Feltre, Viviana Fusaro. "Alle nuove generazioni vogliamo far scoprire il valore del senso dello Stato, inteso non in quanto entità generica, ma come insieme di persone, di noi stessi. Su questo è opportuno che riflettano i nostri allievi, e noi lo faremo nelle aule nei giorni dell’anniversario, sulle responsabilità, sui diritti e sui doveri che derivano da una cittadinanza attiva e consapevole".

I ragazzi della scuola elementare di Farra-Boscariz hanno realizzato lo striscione che sarà portato in corteo a Palermo con le immagini della torre del castello Alboino di Feltre e del Duomo.



Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253