Pubblicità
Testata

Lunedì 21 maggio 2018

Formazione costante per gli operatori del Soccorso alpino






Si è concluso recentemente l’aggiornamento di 4 giorni degli istruttori regionali nella palestra di roccia di Erto.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Anche gli insegnanti vanno a scuola. Si è concluso recentemente l’aggiornamento di 4 giorni degli istruttori regionali del Soccorso alpino che nella palestra di roccia di Erto hanno appreso dagli istruttori nazionali le novità in merito alle procedure per gli interventi estivi su roccia. Insegnamenti che trasferiranno ai soccorritori veneti a seconda delle diverse necessità formative.

La Scuola regionale tecnici del Soccorso alpino veneto – nuovo direttore Alessandro Zanon, vicedirettori Maurizio Pretto e Michele Zandegiacomo – conta 26 istruttori, dei quali 2 nazionali, e si occupa in collaborazione con le altre scuole, sanitaria e cinofila, della formazione dei nuovi volontari, ma soprattutto dell’aggiornamento continuo delle diverse figure previste ai vari livelli.

Il 2018 vedrà 20 aspiranti operatori di soccorso alpino impegnati nel superamento del percorso formativo per diventare soccorritori effettivi, abilitati all’operatività sul campo. Inoltre nel 2018 è previsto l’aggiornamento dei 40 soccorritori già titolati nella Delegazione Dolomiti Bellunesi ed entro l’anno probabilmente partirà anche la selezione dei prossimi tecnici di elisoccorso che turnano quotidianamente nelle basi del Suem. In tutte le Stazioni, infine, i soccorritori devono superare le riqualifiche, ovvero prove che garantiscano il mantenimento della preparazione necessaria per restare operativi. Un impegno che richiede 250 giornate di lavoro istruttore all’anno, senza contare l’aggiornamento personale.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253