Pubblicità
Testata

Lunedì 21 maggio 2018

Giornata dell’obiezione di coscienza e dell’attivismo civico






Giovedì 24 maggio a Belluno sarà anche il giorno dell’anteprima nazionale di "SignorNO! Obiezione di coscienza story", documentario firmato Csv Belluno-Laboratorio Inquadrati.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Giovedì 24 maggio a Belluno sarà la giornata dell’obiezione di coscienza e dell’attivismo civico. Sarà anche il giorno dell’anteprima nazionale di "SignorNO! Obiezione di coscienza story", il primo documentario italiano firmato Csv Belluno-Laboratorio Inquadrati. Una raccolta di voci inedite dalla provincia, unite dal filo rosso dell’obiezione civile di coscienza. Ospite dell’evento il giornalista fiorentino Saverio Tommasi, attore, scrittore e blogger freelance di 39 anni, noto per i documentari e le videoinchieste realizzate per la testata Fanpage.it.

Durante la mattina Tommasi incontrerà tre classi del "Catullo" di Belluno per discutere di impegno civile, mentre il pomeriggio alla libreria Mondadori Bookstore di via Mezzaterra 15 presenterà il suo libro "Siate ribelli, praticate gentilezza" dedicato alle figlie Margherita e Caterina. Alle 21 tutti al Teatro Comunale di Belluno per partecipare alla serata di presentazione del documentario, ideato da Angelo Paganin (obiettore di coscienza e già direttore del Csv) e girato da Roberto Bristot (regista e responsabile del laboratorio Inquadrati) assieme a Emanuele Bunetto (tecnico del montaggio), basato sulla ricerca storica di Nicola De Toffol (responsabile del Centro documentazione del Csv), con il contributo dell’ex civilino Stefano Dal Farra. La serata sarà arricchita dalle musiche della cadorina Erica Boschiero, accompagnata dal violoncello di Enrico Milani e dalla voce narrante dell’attore Luca Marchioro. Presenta Francesca Valente.

Ha spiegato Roberto Bristot, regista di "SignorNO!": «Abbiamo scelto un argomento non facile da raccontare, un modo diverso di servire il proprio Paese. Oggi molti giovani non sanno da quale percorso sono nati gli obiettori e da cosa è nata l’opportunità del servizio civile. Noi vogliamo raccontare loro un mondo diverso, per questo abbiamo scelto come ospite Saverio Tommasi, che sa parlare proprio a loro e che potrà raccontargli l’importanza delle battaglie e dell’attivismo civico».

Nevio Meneguz, direttore del Csv Belluno, ha aggiunto: «’SignorNO!’ vuole diventare il nostro biglietto per far tornare, o far restare, i giovani bellunesi nella nostra terra. I bellunesi sono chiamati ora più che mai a diventare resilienti, vivere la loro terra da protagonisti e a fare scelte familiari, sociali e imprenditoriali coraggiose: anche questo è impegno civile. Il nostro è dare loro delle opportunità per restare, come lo stesso servizio civile, ma anche il servizio volontario europeo e gli scambi Eramus+. Perché andare via, anche all’estero, diventi un viaggio per raccogliere qualcosa da riportare a casa e da condividere con tutti».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253