Pubblicità
Testata

Mercoledì 23 maggio 2018

Longarone, corso di guida sicura per gli autisti di ambulanza






Iniziativa dell’Ulss a integrazione dell’attività del Centro di formazione del Dipartimento di urgenza ed emergenza.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

In conformità alle norme, avvalendosi dell’esperienza del Centro di formazione 118 Treviso Emergenza, anche l’Ulss Dolomiti sta portando avanti un progetto di guida sicura destinato ai propri autisti di ambulanza, che garantiranno successivamente la formazione degli autisti di ambulanza delle Associazioni di volontariato convenzionate con il Sistema 118. Tale corso si aggiunge agli altri corsi per la formazione dei soccorritori volontari che il Suem garantisce da sempre e ha implementato, prevedendo anche periodi di tirocinio e corsi più specialistici, per evitare che i volontari, per l’accreditamento, si debbano rivolgere a formatori esterni.

"Due gli aspetti fondamentali del progetto", secondo il dott. Giovanni Cipolotti del Suem. "Primo, garantire una formazione con un corso di guida sicura: guidare un’ambulanza in emergenza richiede delle capacità professionali, delle regole e delle abilità che devono essere applicate a questo particolare tipo di guida, a maggior ragione in un territorio particolarmente difficile dal punto di vista viario in certe stagioni dell’anno con neve e ghiaccio. Secondo, creare una professionalità formativa sugli autisti aziendali perché le Associazioni di volontariato che lavorano in convenzione con l’Ulss hanno degli obblighi di accreditamento che la Regione gli impone e tra questi la realizzazione di un corso di guida sicura: anche gli autisti delle Associazioni di volontariato devono avere una formazione specifica. Il nostro obiettivo è quello di crearlo a livello provinciale attraverso un percorso che permetta agli autisti di formarsi presso la nostra azienda all’interno del Centro di formazione del Dipartimento di urgenza emergenza dell’Ulss 1 Dolomiti".

Ed è arrivata immediatamente, grazie alla pianificazione del Centro di formazione del Dipartimento di urgenza emergenza dell’Ulss 1, la disponibilità da parte di tutti a collaborare: da Longarone Fiere che ha messo a disposizione le proprie strutture (dalla Sala Barel per la parte teorica del corso, al piazzale predisposto ad hoc per effettuate le prove pratiche di guida con ambulanza in circuito chiuso), ad Ecomont che ha provveduto a pulire e rendere adeguato il fondo; fondamentale è stato il supporto formativo garantito dagli autisti del Centro di formazione del Suem 118 di "Treviso Emergenza", che hanno reso possibile l’effettuazione di tre corsi per formare oltre 40 autisti di ambulanza dell’Ulss 1.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253