Pubblicità
Testata

Mercoledì 23 maggio 2018

Belluno, ai "Giovedì della Salute" si parla di prostata






L’appuntamento in programma domani, 24 maggio, alle 18, nella sala riunioni dell’ospedale, con il primario di Urologia.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

E’ in programma domani, giovedì 24 maggio, alle ore 18, nella sala riunioni dell’ospedale San Martino di Belluno, l’incontro "Prostata: significato e importanza del PSA."

L’appuntamento, che rientra nell’iniziativa "I giovedì della Salute", sarà tenuto da Massimo Meneguolo, direttore dell’Urologia di Belluno e riguarderà il tema dell’esame del PSA, un test che misura i livelli nel sangue dell’antigene prostatico specifico che è una proteina prodotta dalla prostata che ha la funzione di liquefare il liquido seminale e liberare gli spermatozoi.

I valori ematici del PSA non di rado tendono ad aumentare con l’invecchiamento e quindi un loro piccolo incremento in una persona di oltre 60 anni può essere considerato normale, ma superata una certa soglia un valore alto di PSA, specie dopo i 50 anni, può essere il segnale di una malattia più o meno grave a livello della prostata. Tra queste malattie purtroppo vi è anche la possibilità che l’incremento del valore del PSA, anche se di piccole quantità, possa essere l’espressione di un iniziale tumore della ghiandola prostatica.

Nel corso dell’incontro verranno poi prese in considerazione le situazioni che possono determinare l’incremento del valore nel sangue del PSA, che non necessariamente sono espressione di un tumore prostatico in quanto il PSA è un marcatore d’organo e non di patologia. Per i pazienti già affetti da tumore prostatico questo marcatore diventa indispensabile per l’evoluzione e il controllo della malattia.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253