Pubblicità
Testata

Giovedì 24 maggio 2018

▶ Belluno nell’"anagrafe digitale": «Notevoli vantaggi per i cittadini»






Busatta: «Semplificherà le operazioni, il passo successivo sarà poi quello di poter richiedere e ottenere i certificati direttamente online».

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Lunedì 28 maggio il Comune di Belluno entrerà nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, Anpr, diventando così uno dei primi dieci capoluoghi d’Italia e il primo in Veneto e nell’intero Nordest a far parte della banca dati digitale nazionale.

«È stata un’operazione complessa, che ha assorbito gli uffici per molti mesi dovendo prima di tutto bonificare i dati e poi allinearli con quelli delle altre banche dati centrali», spiega l’assessore ai servizi demografici e informatici Maurizio Busatta, «rappresenta un notevole progresso che agevolerà il lavoro degli uffici comunali, ma che porterà notevoli vantaggi anche ai cittadini, quando il sistema entrerà a pieno regime a livello nazionale».

Grazie all’Anpr, infatti, i sistemi delle anagrafi pubbliche, da quelle dei comuni a quella tributaria, iniziano finalmente a dialogare tra loro, agevolando anche la vita della popolazione: «La nuova "anagrafe digitale" consentirà di evitare duplicazioni di comunicazione con le diverse Pubbliche Amministrazioni», spiega Busatta, «garantirà maggiore certezza e qualità al dato anagrafico e, soprattutto, semplificherà le operazioni come il rilascio di certificati o il cambio di residenza, permettendo di effettuare la richiesta allo sportello di uno qualunque dei comuni aderenti. Il passo successivo sarà poi quello di poter richiedere e ottenere i certificati direttamente online».

Secondo l’ultimo aggiornamento del portale Anpr (22 maggio 2018), sono 172 i comuni aderenti, per un totale di poco inferiore ai 2,5 milioni di abitanti, con l’obiettivo di attivare a quota 8mila comuni, quindi tutto il territorio nazionale, entro fine anno.

In questi giorni l’assessore Busatta è a Roma per partecipare a un tavolo di lavoro del «Forum Pa 2018», il più importante evento italiano dedicato all’innovazione nella pubblica amministrazione, per discutere con altri amministratori locali su quali piattaforme e quali servizi digitali adottare per accelerare lo sviluppo di città e territori: «L’Anpr è un sistema integrato che consentirà ai Comuni di svolgere al meglio i servizi anagrafici, ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche», conclude l’assessore, «dopo la carta d’identità elettronica, rappresenta un altro strumento per costruire quella "cittadinanza digitale" che assicurerà a cittadini e famiglie semplicità e tempestività nel disbrigo delle pratiche».

Per facilitare l’avvio della nuova interfaccia con il ministero, gli uffici anagrafe e stato civile di via Mezzaterra resteranno


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253