Pubblicità
Testata

Giovedì 24 maggio 2018

Sabato a Feltre 400 bambini per Luigi Tatto






Sabato 26 maggio alle 16 in Sala degli Stemmi a Feltre la premiazione del concorso di creatività per bambini dedicato al grande autore feltrino.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Nove scuole elementari delle province di Belluno e Treviso, quattrocento bambini coinvolti e un totale di 173 elaborati artistici ispirati al romanzo «Stelle sul Grappa»: sono i numeri del concorso «Caro Maestro» dedicato alla figura del maestro e scrittore feltrino Luigi Tatto.

L’iniziativa, promossa da Edizioni Dbs e Libreria Quattro Sass con il Patrocinio del Comune di Feltre, si concluderà sabato 26 maggio alle 16 in Sala degli Stemmi a Feltre con l’annuncio dei vincitori. Alla presenza del Presidente di Giuria Paolo Malaguti, finalista al Premio Strega 2016, i piccoli creativi riceveranno i premi in palio, consistenti in libri e materiali cartotecnici per tutta la classe.

«E’ un riconoscimento che sarebbe piaciuto a Luigi Tatto», spiega Silvio de Boni, anima dell’iniziativa, «è stato uno scrittore straordinario, i cui libri erano pubblicati dalle principali case editrici nazionali. Ciò nonostante, Tatto è rimasto per tutti noi il Maestro: un uomo capace con i suoi scritti di toccare il cuore e far crescere. I suoi romanzi sono dei capolavori per lettori dai 9 ai 90 anni. Lo scopo di questo concorso era proprio quello di farli scoprire ai bambini di oggi. Anche per questo la mia casa editrice ha voluto rieditare lo scorso anno Stelle sul Grappa e ora stiamo lavorando alla nuova edizione di Passerotti senza nido».

Il concorso aveva preso il via a inizio anno scolastico grazie anche alla collaborazione di insegnanti e dirigenti scolastici. Il 10 marzo la scadenza per la presentazione degli elaborati, che sono stati selezionati da una giuria composta da bibliotecari, librai, insegnanti e illustratori delle provincie di Belluno e Treviso. «Prendendo spunto dalla Grande Guerra raccontata nel libro Stelle sul Grappa», spiegano i giurati, «avevamo chiesto ai bambini di raccontare la guerra vista con i loro occhi. Quanto ci hanno presentato è stata in molti casi una sorpresa per la delicatezza e la profondità del messaggio di pace che si rivela. Lo stesso che pervade il romanzo di Tatto».

Luigi Tatto (1922 - 2003), nato a Lasen, durante la guerra fu militare in Sicilia e poi prigioniero in Algeria e in Francia. Maestro elementare nel secondo dopoguerra, si fece apprezzare da lettori giovani e meno giovani, lasciando un segno nella letteratura per ragazzi a livello nazionale.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253