Pubblicità
Testata

Giovedì 24 maggio 2018

Soccorso alpino della Guardia di finanza protagonista a Misurina






Questa mattina si è tenuta un’esercitazione tra le Stazioni di Auronzo di Cadore e di Cortina d’Ampezzo.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Nella mattinata di oggi, giovedì 24 maggio, a Misurina, le Stazioni del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo di Cadore e di Cortina d’Ampezzo hanno effettuato un’esercitazione congiunta di soccorso alpino.

Alle operazioni, che si sono svolte alla presenza del prefetto di Belluno, Francesco Esposito, del sindaco di Auronzo, Tatiana Pais Becher, e del comandante provinciale della Guardia di finanza, col. Gaetano Giacchi, hanno partecipato 18 militari con qualifica di tecnico di soccorso alpino.

Nell’esercitazione un cane ha effettuato una ricerca in territorio libero/boscoso individuando una persona dispersa la quale, dopo essere stata imbarellata, è stata trasportata dai soccorritori sino alla strada.

Successivamente è stato simulato un intervento di soccorso in parete di roccia di un alpinista infortunato; è stata, quindi, allestita una calata; i soccorritori, raggiunto l’infortunato, hanno provveduto all’immobilizzazione e imbarellamento; quindi, è stato fatto scendere fino alla base della parete, da dove è proseguita la calata della barella con metodo "lecchese" sul pendio sottostante sino alla strada.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253