Pubblicità
Testata

Mercoledì 13 giugno 2018

Maltempo, a Feltre 300mila euro di danni al patrimonio pubblico






Ancora da quantificare invece i danni relativi ai beni privati, alle attività produttive e alle aziende agricole.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

L’eccezionale grandinata verificatasi sul territorio del comune di Feltre ieri, martedì 12 giugno, accompagnata da un violento temporale con piogge record, ha causato danni rilevanti (stimati per ora in circa 300.000 euro) anche sul patrimonio pubblico comunale (strade, palazzi storici, opere d’arte, edifici e mezzi). Ancora da quantificare invece i danni relativi ai beni privati, alle attività produttive e alle aziende agricole.

"La macchina comunale si è mossa tempestivamente, consentendo di limitare quanto più possibile gli effetti della straordinaria ondata di maltempo", hanno sottolineato il sindaco Perenzin e l’assessore alla Protezione Civile Adis Zatta. Tecnici e operai hanno operato per tutta la giornata con una serie di interventi e sopralluoghi per verificare le criticità sul territorio e contenere il più possibile i disagi alla circolazione con la pulizia delle caditoie intasate dalle foglie e lo spazzamento delle sedi stradali. Dal pomeriggio la rete comunale era nuovamente praticabile in toto".

"Conosciamo le fragilità ancora presenti sul nostro territorio e ringraziamo i cittadini che ci segnalano eventuali situazioni di disagio", ha aggiunto Zatta; l’evento di ieri non fa che rafforzare il nostro impegno nella prosecuzione del lavoro intrapreso per mitigare – compatibilmente con le risorse disponibili e i tempi di intervento – le situazioni di debolezza idrogeologica del nostro territorio. Ringraziamo la Regione Veneto, in primis il presidente Zaia, per la tempestività con cui ha accolto la richiesta dello stato di crisi. Essendo la procedura ancora aperta – visto che altri Comuni veneti potrebbero aggiungersi a breve nella richiesta dello stato di crisi – attendiamo le istruzioni che arriveranno dalla Regione nei prossimi giorni sulle modalità e la modulistica con cui inoltrare la segnalazione dei danni per la richiesta di risarcimento da parte di privati ed aziende".


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253