Pubblicità
Testata

Giovedì 14 giugno 2018

Belluno, presidio per chiedere una diversa gestione dei migranti






La Cgil invita tutti a partecipare domani, venerdì 15 giugno, alle ore 18, in Piazza del Duomo, davanti alla Prefettura (nella foto).

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Tramite il suo segretario provinciale, Mauro De Darli, la Cgil di Belluno invita tutti (associazioni di volontariato, cittadinanza, istituzioni, lavoratori, pensionati) al presidio che si svolgerà domani, venerdì 15 giugno, alle ore 18, in Piazza del Duomo a Belluno, sotto la Prefettura.

Un presidio - spiega De Carli – per «portare la voce di chi chiede il rispetto dei diritti umani universali, del diritto marittimo al soccorso, dei valori costituzionali all’accoglienza». Il riferimento è alla vicenda della nave "Aquarius" e a quella che pare essere la nuova politica italiana di gestione del fenomeno migranti.

«Sentiamo - scrive De Carli nell’invito - di mettere al primo posto i valori di solidarietà e umanità nei confronti di popoli, uomini, donne bambini che sfuggono a guerre, carestie, mancanza di cibo; proprio per questo esistono diritti internazionali, che ben si coniugano dentro la nostra Costituzione, che impongono di predisporre tutte le azioni utili per una buona accoglienza».

Tutti sono consapevoli che l’Europa deve fare di più, riconosce De Carli, sottolineando però che ciò non toglie la gravità di quanto è accaduto e la preoccupazione che ciò possa accadere ancora. Per fortuna da più parti si stanno levando voci di protesta – nota ancora De Carli – e anche a Belluno vogliamo portare la voce di chi chiede il giusto rispetto per i migranti.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253