Pubblicità
Testata

Giovedì 14 giugno 2018

"Quartetto di Liuti da Milano" a Belluno






Il concerto si terrà domenica 17 giugno alle ore 17.30 nella corte di Palazzo Fulcis.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

La 65.ma Stagione del Circolo Culturale Bellunese prosegue con il prestigioso "Quartetto di Liuti da Milano", ovvero Emilio Bezzi, Elisa La Marca e Giulia La Marca (liuti) e Renato Cadel (liuto e canto) che si esibiranno domenica 17 giugno alle 17.30 nella corte di Palazzo Fulcis a Belluno.

Il "Quartetto di Liuti da Milano" offre un piccolo bestiario musicale, proponendo madrigali e villanelle in forma strumentale o per canto e liuto. A completare il tema, saranno eseguite alcune pagine tratte dal manoscritto di Vincenzo Capirola. Questa raccolta di intavolature, fondamentale sia per la bellezza del repertorio che per le accurate indicazioni sulla prassi esecutiva di inizio Cinquecento, è impreziosita da molte decorazioni, la maggior parte delle quali raffigura animali reali e fantastici.

Il "Quartetto di Liuti da Milano" è un ensemble dedito al repertorio del Rinascimento e del primo Barocco italiano che si pone come obiettivo la ricerca delle potenzialità poco esplorate del liuto nella musica d’assieme. Convinto del ruolo non unicamente accompagnatore o solistico del liuto, il Quartetto propone come suo repertorio non solo la letteratura liutistica, ma anche composizioni "per ogni sorta di stromenti" e l’esecuzione strumentale di musica vocale. Mottetti, madrigali e villanelle, infatti, non erano riservati esclusivamente ai cantanti, ma era anche pratica comune suonarli senza le voci.

Informazioni, note di sala complete e biglietteria sono consultabili nel sito del Circolo Culturale Bellunese (belcircolo.org).


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253