Pubblicità
Testata

Venerdì 15 giugno 2018

Celebrazioni per il centenario della strada del San Boldo






Cento anni per la strada costruita in 100 giorni dagli austroungarici con l’impiego di circa 7.000 operai fra militari, civili e prigionieri.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Per festeggiare i cent’anni dalla costruzione della strada del Passo San Boldo che unisce il versante trevigiano a quello bellunese, il Gruppo Alpini di Tovena sta lavorando da vari mesi. A tal fine, dopo avere ricevuto il patrocinio della Regione, ha coinvolto le realtà contigue. Per il bellunese hanno patrocinato l’iniziativa la Provincia di Belluno, la Sezione Alpini di Belluno, con i Gruppi di Trichiana, Mel e Limana, e la Sezione di Feltre con il Gruppo di Lentiai.

L’evento clou sarà la ottantasettesima Adunata sezionale degli alpini di Vittorio Veneto che si terrà domenica 24 giugno sul passo del San Boldo, presso la Sede degli alpini. A tal fine saranno predisposti anche dei capienti capannoni.

Non minori per qualità saranno le manifestazioni collaterali che sono state organizzate sul territorio. Venerdì 22 alle ore 20.30 a Cison di Valmarino, al Teatro La Loggia, ci sarà la presentazione del libro "La strada dei 100 giorni" a cura degli autori Gianpaolo Tomio e Alessia Cerentin, con accompagnamento del Coro Ana di Vittorio Veneto.

Sabato 23 alle ore 9, a Follina, ci sarà la commemorazione dei caduti e delle vittime civili di ogni nazionalità e di tutte le guerre al Sacrario Austro-Ungarico. Nel pomeriggio, alle ore 15, presso le ex scuole elementari di Cison di Valmarino ci sarà l’inaugurazione della Mostra "La strada dei cento giorni" con foto inedite. L’esposizione, organizzata dalla Pro Loco di Tovena, rimarrà aperta tutti i giorni festivi sino al 31 dicembre dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Alla sera alle ore 2030, a Trichiana, presso il salone parrocchiale San Felice, organizzata dal Gruppo Alpini di Trichiana, si terrà una rassegna di canto corale. Parteciperanno la Corale dei Laghi di Tarzo Revine Lago, Il Coro Minimo Bellunese e il Coro Alpino Col di Lana.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253