Pubblicità
Testata

Venerdì 15 giugno 2018

Auronzo, una statua per celebrare Eleanor Roosevelt e i diritti umani






Il fondatore di Art For Amnesty, Bill Shipsey, l’ha donata al Comune (nella foto lo stesso Bill Shipsey con l’artista Marie Seborova).

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Bill Shipsey, fondatore di Art For Amnesty e attivista dei diritti umani, ha inviato una lettera all’amica sindaco di Auronzo di Cadore, Tatiana Pais Becher, per annunciare ufficialmente la sua decisione di donare una scultura in bronzo (che verrà posizionata in via Ospitale, ad Auronzo) per celebrare la figura di Eleanor Roosevelt, che ebbe un ruolo cruciale nell’adozione della Dichiarazione universale dei diritti umani il 10 dicembre 1948, in occasione del suo 70° anniversario.

La scultura è realizzata dalla rinomata artista cecoslovacca Marie Seborova e sarà la prima di una serie di cinque sculture che verranno posizionate in varie città: Middleburg in Olanda, paese nativo degli antenati dei Roosevelt, Parigi, Ginevra e San Francisco.

Nella sua missiva Bill Shipsey comunica di avere invitato in Val D’Ansiei per inaugurare la scultura la nipote di Eleanor Roosevelt, Laura, insieme alla figlia Truda, per le quali ha finanziato personalmente il viaggio aereo e l’ospitalità in loco. Il fondatore di Art For Amnesty annuncia anche di avere contattato personalmente l’amica cantautrice Joan Baez, invitandola ad essere presente ad Auronzo.

Bill Shipsey ha pensato che Auronzo fosse il luogo ideale per ospitare tale evento mondiale, motivando la scelta con una delle sue citazioni preferite di Eleanor Roosevelt: "Se i diritti umani hanno importanza, devono avere rilievo innanzitutto nei piccoli luoghi vicini a casa".

Tatiana Pais Becher si dichiara onorata e orgogliosa di poter collaborare con Art For Amnesty per un progetto di così ampio respiro e di valenza internazionale che lascerà un segno indelebile per le generazioni future e ringrazia Bill Shipsey per la donazione al comune di Auronzo e alla comunità.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253