Pubblicità
Testata

Venerdì 15 giugno 2018

Feltre, inaugurati i lavori di restauro della Torre dell’Orologio






Da oggi, venerdì 15 giugno, una finestra del tempo sulla storia della città.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Con la cerimonia svoltasi nel pomeriggio di oggi, venerdì 15 giugno, al Teatro de la Sena sono stati ufficialmente inaugurati i lavori di restauro della Torre dell’Orologio di Feltre, uno dei due torrioni che sovrastano imponenti, con il Castello di Alboino, Piazza Maggiore.

Il restauro è stato finanziato grazie ai fondi europei del progetto Interreg Italia-Austria, denominato "Torri e Castelli" che vede tra i partner, oltre al Comune di Feltre, la Magnifica Comunità di Cadore e il Museumsverein Burg Heinfels. L’iniziativa è consistita nella pulizia delle superfici, nel rifacimento del tetto e nel recupero funzionale dell’area sommitale. Ed è proprio qui che i visitatori potranno affacciarsi in maniera anche virtuale su Feltre e la sua storia grazie a uno dei visori multimediali installati in questi giorni che farà rivivere alcune fasi salienti della storia della città, dall’incendio del 1511 alla sua rinascita nel 1700.

Un intervento, quello sulla Torre dell’Orologio, che ha impegnato risorse per circa 110mila euro e si è protratto per circa sei mesi. Ammonta invece a 388mila euro il finanziamento totale del progetto Interreg che comprende anche il prossimo intervento sulla Torre del Campanon (con una co-partecipazione del Comune di Feltre per 80mila euro).

Di sicuro impatto l’esito finale, che ha riscontrato subito l’interesse ed il plauso dei primi visitatori, a margine della cerimonia inaugurale. "Oggi è una giornata importante. E’ l’inizio di un percorso, che impegna trasversalmente molti assessorati e vede l’Amministrazione impegnata per lo sviluppo turistico, culturale ed economico della nostra città, hanno sottolineato - con varie declinazioni - il sindaco di Feltre Perenzin e gli assessori Del Bianco e Zatta dal palco del Teatro de la Sena. Una proposta che, grazie all’aspetto innovativo della multimedialità, mira a coinvolgere anche le fasce più giovani, particolarmente attente all’offerta comunicativa all’insegna delle nuove tecnologie interattive."


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253