Pubblicità
Testata

Sabato 16 giugno 2018

"Frammenti d’Arte in Valbelluna"






Ciclo di visite guidate gratuite alle chiesette della Sinistra Piave.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con "Frammenti d’Arte in Valbelluna", ciclo di visite guidate gratuite alle chiesette della Sinistra Piave, organizzate dal Comune di Mel in collaborazione con il Circolo "Promozione Cultura" di Mel, l’associazione culturale "Gli Amici di Cesana", Raccontarte e l’associazione culturale "La Fenice".

Si tratta di un itinerario artistico-religioso che collega tra loro le chiesette frazionali della Sinistra Piave, solitamente chiuse, piccoli scrigni d’arte e testimonianze di un passato religioso profondo e molto sentito, guidando i visitatori lungo un percorso paesaggistico suggestivo ad ammirare affreschi risalenti ad un periodo che va dal 1400 al 1600, opere di artisti locali tra cui i fratelli Marco e Giovanni da Mel, Antonio Rosso, Cesare Vecellio, Andrea Schiavone e Paris Bordon e pale d’altare di pregiata fattura.

Anche in questa edizione vengono proposti "Frammenti gastronomici", assaggi di prodotti tipici locali, e "Frammenti musicali", brevi intrattenimenti musicali alle ore 18, al termine delle visite .
Il tragitto può essere compiuto in piena autonomia e in qualunque verso. I siti possono essere visitati l’ultima domenica dei mesi estivi, da giugno a settembre, dalle ore 15 alle 18, accolti da appassionati volontari pronti a far scoprire le bellezze del patrimonio artistico e culturale locale.

Questi i siti aperti domenica 24 giugno: a Cesana (Lentiai) chiesa di S. Bernardo; a Lentiai l’arcipretale di S. Maria Assunta; a Corte (Mel) S. Valentino; a Villa di Villa (Mel) S. Nicola; a Tiago e Castello di Zumelle (Mel) S. Donato; a Bardies (Mel) alle ore 18 "Frammenti musicali" e "Frammenti gastronomici" e, a seguire, passeggiata guidata ai Laghetti della Rimonta.

Info, costi, prenotazioni: cell. 327.5526262 - info@ingiroconpatty.it - www.ingiroconpatty.it


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253