Pubblicità
Testata

Sabato 16 giugno 2018

Il Soccorso alpino per 2 rocciatori, un pescatore e un fotografo






La più grave un’alpinista volata per 15 metri e finita in una stretta fessura della roccia sullo Spigolo Alverà-Menardi al Col dei Bos.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Nella mattinata di oggi, sabato 16 giugno, alle ore 8, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è decollato in direzione della Torre Trieste dove una coppia di alpinisti aveva passato la notte. Salendo, infatti, i due erano stati colpiti da una scarica di sassi, che aveva colpito alla schiena la donna, S.P., 45 anni, di Pisa, e aveva tranciato una delle corde. Recuperati con un verricello di 10 metri, i due sono stati trasportati a valle e la rocciatrice è stata accompagnata dall’ambulanza all’ospedale di Agordo.

Nel primo pomeriggio l’eliambulanza è intervenuta a Cortina d’Ampezzo, sullo Spigolo Alverà-Menardi al Col dei Bos. Prima di una cordata di tre, un’alpinista di Prato, E.M., 45 anni, era volata per 15 metri, finendo in una stretta fessura. Sbarcato in parete, il tecnico di elisoccorso ha attrezzato una sosta e, aiutato da due soccorritori del Soccorso alpino della Guardia di finanza e dal medico, è riuscito ad estrarre l’infortunata, imbarellarla e recuperarla con un verricello di 40 metri. La scalatrice è stata portata all’ospedale di Treviso con un possibile politrauma.

Il Soccorso alpino di Alleghe è stato invece allertato dal 118 per un pescatore scivolato una decina di metri dalla scarpata del torrente Cordevole. Raggiunto e imbarellato, I.D.C., 49 anni, di Teramo, è stato poi affidato all’ambulanza diretta ad Agordo.

Una squadra del Soccorso alpino di Belluno è infine intervenuta in Valle del Mis, a Sospirolo. Per scattare fotografie, R.R., 63 anni, di San Zenone degli Ezzelini (TV), era caduto in uno dei cadini del Brenton e non riusciva più ad uscirne. I soccorritori lo hanno quindi recuperato e riportato sul sentiero.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253