Pubblicità
Testata

Domenica 17 giugno 2018

Lago del Mis premiato da Legambiente e Touring Club






Per la terza volta consecutiva si è aggiudicato le 5 Vele Blu nella classifica che ogni anno decreta le migliori spiagge italiane, sia di mare che di lago.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Anche quest’anno, per la terza volta consecutiva, il Lago del Mis si è aggiudicato le 5 Vele Blu di Legambiente e Touring Club: la classifica che ogni anno decreta le migliori spiagge italiane, sia di mare che di lago. Sono state 23, in totale, le località premiate di cui 17 comprensori marini e 6 di lago. Tra questi rientra anche il Lago del Mis, in comune di Sospirolo, dove dal 2016 sventola la bandiera gialla: massimo riconoscimento per la qualità delle località turistiche balneari e lacustri.

I criteri che guidano la giuria nell’assegnazione delle vele (dal minimo di una fino al massimo di cinque) si riferiscono alla qualità delle acque, alla sostenibilità delle attività turistiche, alla raccolta differenziata e al rispetto del consumo del suolo; oltre alla presenza di spiagge libere e alla valorizzazione di tradizioni storiche ed enogastronomiche.

"Una bella soddisfazione che premia il lavoro di conservazione e promozione del territorio, portato avanti in questi anni", spiega Mario De Bon, appena rieletto sindaco di Sospirolo, che continua: "l’intera Valle del Mis è un’area ancora incontaminata dove storia, natura e offerta turistica si coniugano per offrire una perfetta esperienza di turismo slow. Per questo motivo l’Amministrazione comunale, insieme al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, sta investendo per portare i servizi che ancora mancano. In autunno partiranno i lavori che permetteranno finalmente di avere l’energia elettrica in Pian Falcina, dove c’è già un’area camper attrezzata e conosciuta. Inoltre verranno sistemati tutti i camminamenti, per permettere una più facile e sicura fruizione dei sentieri".

Per meritare le cinque vele blu non bastano le acque limpide e un eccezionale pregio naturalistico dell’area, deve esserci anche una buona gestione del territorio con servizi d’eccellenza, cura dell’enogastronomia, manutenzione dei centri storici.

Da sottolineare che il Lago del Mis è l’unico bacino lacustre del Veneto ad aver guadagnato tutte le 5 vele. Gli altri si trovano in Trentino Alto Adige (3), Toscana (1) e Piemonte (1). Per la classifica completa: www.legambiente.it/guida-blu/


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253