Pubblicità
Testata

Lunedì 18 giugno 2018

74° anniversario dell’eccidio della Notte di Santa Marina






Una cerimonia commemorativa alle 18.30 con l’Anpi.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Martedì 19 giugno ricorre il 74° anniversario dell’eccidio della «Notte di Santa Marina». In un volumetto rievocativo dell’evento, pubblicato nel 1977 e dedicato in particolare al colonnello Angelo Zancanaro, si legge fra l’altro: «19 giugno 1944. La gendarmeria tedesca, coadiuvata da spie italiane, compie una spietata rappresaglia a Feltre, arrestando 37 persone, poi imprigionate o deportate in campi di concentramento e uccidendone altre 5: il col. Angelo Zancanaro e il figlio Luciano, colpiti nel pianerottolo della scala dell’albergo "Feltre", l’ing. Pietro Vendrami, Romano Colonna ed Oldino De Paoli. Quel triste episodio, noto come la "notte di Santa Marina", è il più tragico e doloroso della dominazione nazista a Feltre».

Per ricordare questo drammatico evento, al pari degli anni scorsi, si terrà una cerimonia commemorativa alle 18.30, al Sacello di Via Tofana Prima, davanti alla lapide che ricorda il sacrificio di Oldino De Paoli. La cerimonia comincerà con il saluto del Vicesindaco Alessandro Del Bianco, cui seguirà l’intervento del Vicepresidente provinciale dell’Anpi Giovanni Perenzin. Per meglio inquadrare gli accadimenti e il contesto verranno lette alcune testimonianze e brani letterari. La cerimonia sarà accompagnata dall’esecuzione di canti di guerra e Resistenza da parte del coro «Vece Voci» e si concluderà con un momento di preghiera.

In caso di maltempo la commemorazione verrà svolta nella sala riunioni del Centro Parrocchiale di Santa Maria degli Angeli.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253