Pubblicità
Testata

Mercoledì 11 luglio 2018

Canale d’Agordo, apre la mostra "Le Regole della Valle del Biois"






Venerdì 13 luglio alle 17.30 anche l’inaugurazione del restauro delle tavole dipinte dell’atriol de San Silvèster.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Entrano nel vivo gli appuntamenti organizzati dal Museo Albino Luciani di Canale d’Agordo per il 40° anniversario dell’elezione a Papa di Giovanni Paolo I. Una ricca serie di eventi per ricordare il "Papa del sorriso" attraverso mostre fotografiche, incontri e appuntamenti musicali.

Il primo dei tre appuntamenti di luglio si terrà venerdì 13, alle ore 17.30, presso la Casa delle regole di Canale d’Agordo con la presentazione e inaugurazione della mostra "Le Regole della Valle del Biois - Storia sintetica di una proprietà collettiva" e del restauro delle tavole dipinte dell’atriól de San Silvèster di Canale d’Agordo, con la presenza della restauratrice Paola De Santis, di Gianquinto Perissinotto, presidente della Fondazione Silla-Ghedina di Cortina d’Ampezzo, e dell’Union Ladina Val Biois.

«La mostra – spiega Loris Serafini del Museo Albino Luciani - ripercorre sinteticamente le tappe principali della nascita e dello sviluppo delle proprietà collettive della Valle del Biois, intesa come gli odierni comuni di Canale d’Agordo, Falcade e Vallada Agordina». I visitatori avranno a disposizione una raccolta di pannelli che traccia con immagini e brevi testi l’intero sviluppo storico delle Regole, concludendo con una descrizione della nuova legge sui domini collettivi (2017). «Molto interessante – aggiunge Loris Serafini – sarà la presenza all’interno della mostra di alcuni oggetti connessi con la vita dell’istituto regoliero».

A partire dalla seconda metà di luglio sarà inoltre possibile acquistare presso la Casa delle Regole o presso le cartolerie della Valle del Biois un opuscolo sulla storia delle Regole.

La mostra "Le Regole della Valle del Biois - Storia sintetica di una proprietà collettiva" resterà aperta fino al 28 luglio con i seguenti orari: dalle 17 alle 19 e dalle 20 alle 22.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253