Pubblicità
Testata

Sabato 14 luglio 2018

Gli impianti funiviari di Tofana e Marmolada festeggiano i 50 anni






L’appuntamento sabato 21 luglio sulla Tofana, a Cortina, con l’inaugurazione anche di una mostra e la presentazione di un libro.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Nel pomeriggio di sabato 21 luglio, a Cortina, gli impianti funiviari di Tofana e Marmolada, realizzati dalla famiglia Vascellari, festeggeranno i cinquant’anni di attività presentando il nuovo progetto di funivia in vista dell’importante appuntamento internazionale Mondiali di sci Cortina 2021.

La funivia Tofana – Freccia nel Cielo a Cortina all’epoca della sua costruzione era uno degli impianti più innovativi e all’avanguardia e ora l’obiettivo è che torni ad esserlo. Per questo Tofana Srl presenterà i progetti a firma dell’arch. Claudine Holstein, dello studio G22 Projects, relativi alla salita del primo tronco Cortina-Col Druscié in occasione dei festeggiamenti del suo cinquantesimo compleanno. Una nuova e tecnologicamente avanzata cabinovia consentirà la riduzione dei tempi di attesa e l’aumento della capacità di trasporto, parametri che faranno dell’impianto una moderna struttura al passo con gli attuali standard di qualità e di richiesta da parte di una clientela sempre più eterogenea ed esigente.

L’appuntamento sarà anche l’occasione per presentare il libro: "Una famiglia, tante imprese, una storia – la Regina delle Dolomiti Marmolada e la Freccia nel Cielo Tofana". Una raccolta di interessanti aneddoti, una storia di imprenditoria sul territorio, che ha consentito nel tempo di far conoscere a un sempre più vasto pubblico questo versante delle Dolomiti.

Ad ulteriore arricchimento della giornata, sarà inaugurata la mostra "Per aspera ad astra", dedicata alla storia delle guide di Cortina, organizzata in collaborazione con le attuali guide di Cortina, con il preciso obiettivo di portare a conoscenza di tutti la storia dei primi uomini che conquistarono con fatica le vette ampezzane, prima dell’avvento delle funivie.

Le fotografie su cui si basa la mostra saranno visibili sia al secondo piano della stazione di Cima Tofana dal 22 luglio fino a fine stagione, sia in giro per la città di Cortina, in un tentativo di ricreare quel connubio fra la valle, che ha dato i natali a quegli impavidi scalatori, e le cime, che li hanno resi famosi.

L’evento del 21 luglio inizierà alle 13 con l’accreditamento presso la Funivia Tofana - Freccia nel Cielo e poi alle 14 con la salita in funivia fino a Cima Tofana dove si terranno i discorsi ufficiali, verrà presentato il libro e inaugurata la mostra. Alle 17 seguirà la discesa in funivia fino a Ra Valles dove l’architetto Holstein presenterà il rendering della nuova cabinovia Freccia nel Cielo.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253