Pubblicità
Testata

Martedì 17 luglio 2018

Per i concorsi classici della Mig i regolamenti sono già on line






Alla 59esima Mostra internazionale del gelato artigianale torneranno «Coppa d’oro», «Gelaterie in web» e «Carlo Pozzi», per gli studenti degli istituti alberghieri.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Già online i regolamenti dei tanto attesi concorsi «classici» della Mig - Mostra Internazionale del Gelato Artigianale. E se quest’anno la sezione dei concorsi si arricchirà di nuove competizioni, i veterani come le internazionali Coppa d’Oro e Gelaterie in Web rimangono assolutamente le più gettonate con numerose richieste di informazioni, che da settimane arrivano a Longarone Fiere. E ancor più a livello nazionale per il concorso «Carlo Pozzi» - il gelato in passerella, riservato agli allievi degli Istituti Alberghieri e dei Centri di formazione professionale alimentare. Innanzitutto, crema vaniglia sarà il gusto in concorso per la 49. coppa d’oro. Istituito nel 1970, il concorso internazionale «Coppa d’Oro» è considerato l’Oscar mondiale del gelato artigianale, e ogni anno dà la possibilità ai maestri gelatieri artigiani di tutto il mondo di mettere in evidenza le proprie capacità professionali. Nell’albo d’oro della manifestazione figurano gelatieri che hanno fatto la storia del gelato artigianale nel mondo e a testimonianza di quanto sia sentito all’estero troviamo oltre il 40% di gelaterie straniere iscritte ogni anno, in particolare dalla Germania e dall’Olanda. A vincere la scorsa edizione - 2017, Giuseppe Zerbato della gelateria Il Gelataio di Vicenza, seguito da Alex Giovanni Bucciol della gelateria Mikamale di Lignano e da Gianni Piucco della gelateria Puro Gelato di Heidelberg in Germania. A Taila Semeraro della gelateria Ciccio in Piazza di Ostuni invece è andato il premio Under 30. Per il 2018, sempre all’interno della Mig (regolamento sul sito www.mostradelgelato.com), la giornata dedicata alla consegna dei campioni di gelato alla crema vaniglia è martedì 4 dicembre. Dalla prima selezione avremo quindi i cinque finalisti che si confronteranno mercoledì 5 dicembre, dalle 10.30 nel laboratorio Perin di Longarone Fiere, nel fare il gelato, sempre al gusto crema vaniglia, di fronte a una giuria tecnica, la quale potrà assegnare fino a 40 punti,20 per il modo di lavorare e 20 per il gusto del gelato appena uscito dal mantecatore. Mentre in modo anonimo, i relativi campioni saranno poi valutati dalla giuria finale alle 14.30 che assegnerà ulteriori 70 punti per il gusto e per la struttura, con possibilità di vedersi assegnata la Lode se a punteggio pieno di 110. Confermato anche per questa edizione, quale responsabile, Luigino Dal Farra che si avvarrà della collaborazione degli Accademici Italiani Gelatieri Artigiani, i quali si impegneranno a curare lo svolgimento della gara. Soprattutto le varie giurie vedranno nomi importanti e qualificati, di caratura internazionale, che saranno pubblicati già a settembre sul sito www.mostradelgelato.com.
È del tutto definito il programma per la 17a edizione di «gelaterie in web». In occasione della 59esima Mostra internazionale del gelato artigianale, Longarone Fiere promuove il concorso «Gelaterie in web», giunto alla diciassettesima edizione, che vuol premiare la migliore presenza sul web delle gelaterie di tutto il mondo. E sul sito www.mostradelgelato.com è già disponibile la scheda d’iscrizione gratuita che permetterà a una giuria di esperti di giudicare i siti internet, le pagine Facebook e gli altri riferimenti delle gelaterie partecipanti (le iscrizioni dovranno pervenire a Longarone Fiere entro lunedì 19 novembre). La premiazione, che nel 2017 a visto al primo posto della classifica la Gelateria Fassi di Roma, seguita da Gretel Factory di Formia e da Cremerie François di Sint-Niklaas - Belgio, se terrà durante la cerimonia finale della Mig di Longarone, mercoledì 5 dicembre prossimo.
Infine, compie un quarto di secolo per il concorso nazionale di gelateria «Carlo Pozzi». Per questa venticinquesima edizione sono previsti dei festeggiamenti particolari alla Mig, che ogni anno ospita la finale a Longarone e che vede giungere da tutta Italia gli allievi degli Istituti Alberghieri e dei Centri di formazione professionale alimentare. Confermato il tema su cui dovranno prepararsi i concorrenti nella predisposizione del loro gelato al piatto: le eccellenze del territorio. Un concorso che di anno in anno sta sempre più trovando riscontri, grazie soprattutto al prestigioso premio in palio, ossia un mantecatore professionale dal costo proibitivo per gli Istituti, che permette alle scuole di attivare un percorso formativo volto al mestiere del Gelatiere. Un’opportunità di lavoro in più quindi per i giovani che frequentano i corsi di gelateria negli Istituti vincitori, agevolati dall’esperienza e dal contatto diretto con le gelaterie grazie ai progetti di Alternanza Scuola-Lavoro, come ha confermato anche lo scorso vincitore, l’Istituto alberghiero «Alfredo Beltrame» di Vittorio Veneto. Il regolamento completo e la relativa modulistica è disponibile sul sito ufficiale www.mostradelgelato.com, nella sezione concorsi.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253