Pubblicità
Testata

Giovedì 19 luglio 2018

Zaia: autonomia forse entro l’anno






Delegazioni trattanti al lavoro sul disegno di legge delega per il Veneto. Zaia: «La nostra è un’interpretazione millimetrica della Costituzione».

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il presidente della Regione Luca Zaia e il ministro per le Regioni e le Autonomie Erika Stefani hanno dato avvio, mercoledì 18 luglio a Roma, ai lavori delle delegazioni trattanti del Ministero e della Regione sulla Proposta di Disegno di Legge Delega in Attuazione dell’Articolo 116, terzo comma, della Costituzione per l’Autonomia del Veneto, che dovranno portare alla firma dell’Intesa tra Regione e Governo prevista dalla Carta.

Rivolgendosi agli esperti riuniti al tavolo della trattativa, Zaia ha consegnato loro il Disegno di Legge Delega, definendolo «Lo strumento che a parere dei tecnici della delegazione del Veneto appare il più opportuno per favorire il cammino parlamentare successivo alla sigla dell’Intesa».

«Il Ministro Stefani», ha aggiunto, «mi ha informato che anche Umbria, Toscana e Marche hanno presentato la loro richiesta per l’autonomia. Vedo con molto piacere», ha aggiunto, «che molte Regioni stanno galoppando lungo il percorso aperto da noi, che sta avviando una storica stagione di riforme. Proprio per l’entità e il rilievo delle proposte autonomiste», ha aggiunto il Governatore del Veneto, «abbiamo voluto chiedere ai veneti come la pensavano, e sono andati a votare in due milioni e mezzo. Cittadini il cui voto è idealmente oggi sul tavolo della trattativa e lo sarà nel corso del successivo cammino parlamentare».

Secondo Zaia, il Disegno di Legge Delega del Veneto «è un’interpretazione totale, millimetrica, delle previsioni contenute nella Costituzione, con l’indicazione delle 23 materie e delle risorse per gestirle. Di fatto, in questo modo, si ridisegna l’intera ossatura del Paese», ha tenuto a sottolineare, «perché, se tutte le Regioni avessero l’autonomia, così come prevista dalla Costituzione, il nostro paese diventerebbe di fatto e di diritto uno Stato Federale».

Riguardo ai tempi del cammino futuro, Zaia si è detto ottimista: «Vedo voglia di fare», ha detto, «e ritengo che si possa arrivare alla definizione e alla firma dell’intesa in tempi brevi. Ho chiesto alle delegazioni di definire le modalità di procedura, il contenitore giuridico ma soprattutto di darsi dei temi ben definiti. Sul successivo iter parlamentare non posso fare previsioni io», ha precisato, «ma sono fiducioso perché su questa partita c’è un impegno con i cittadini delle forze politiche che governano».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253