Pubblicità
Testata

Giovedì 19 luglio 2018

Il Meteo: sole e caldo, temporali in arrivo






Venerdì 20luglio tempo parzialmente soleggiato e caldo al mattino. Dalle ore centrali in poi, a differenza dei giorni precedenti, aumenterà la nuvolosità, assieme al rischio di fenomeni, più frequenti sulle Dolomiti.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per venerdì 20luglio tempo parzialmente soleggiato e caldo al mattino. Dalle ore centrali in poi, a differenza dei giorni precedenti, aumenterà la nuvolosità, assieme al rischio di fenomeni, più frequenti sulle Dolomiti. Clima estivo e un po’ afoso nei fondovalle prealpini prima della fase instabile. Precipitazioni assenti fino alla tarda mattinata, poi probabilità di rovesci e temporali in aumento fino a medio-alta sulle Dolomiti e media sulle Prealpi. Gli apporti saranno molto variabili da 5 a 30 mm, localmente di più per temporali. Temperature minime in leggero aumento e massime in lieve flessione rispetto a giovedì con punte massime di 27/28°C nelle conche prealpine e di 23/24°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli generalmente deboli per brezze, con rinforzi nei consueti luoghi; in quota perlopiù deboli da Ovest Nord-Ovest.

Sabato 21 luglio tempo instabile/perturbato con cielo perlopiù molto nuvoloso, associato a fenomeni, anche diffusi nel corso della mattinata, e un po’ più sparsi al pomeriggio. Probabili schiarite, specie a fine giornata a partire dalle Dolomiti. Clima un po’ più fresco. Probabilità alta di precipitazioni al mattino, anche a carattere di rovescio e temporale. La probabilità diminuirà un po’ al pomeriggio. Tra la pertubabilità e l’instabilità i totali pluviometrici previsti saranno compresi tra i 10 e 20 mm, localmente oltre i 30/40 mm in caso di forte temporale (i fenomeni più significativi sono previsti tra le Prealpi e la pedemontana, meno sulle Dolomiti). Temperature in generale diminuzione, specie le massime. Sono previste punte di 21/22°C nei fondovalle prealpini e di 17/18°C a 1000/1200 m. Venti nelle valli generalmente deboli di direzione variabile, possibili rinforzi in caso di temporale; in quota da moderati a tesi da Sud-Ovest.

Domenica 22 luglio tempo variabile/instabile con annuvolamenti, a tratti estesi, e probabili fenomeni a carattere di rovescio e temporale, specie al pomeriggio. Temperature minime in calo e massime in lieve ripresa. Venti da deboli a moderati da Nord in quota, da Nord-Est al pomeriggio/sera.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253