Pubblicità
Testata

Giovedì 19 luglio 2018

Cortina, sabato 28 la proprietà immobiliare e l’eredità






Ape Belluno: «Grande attesa per il convegno di Confedilizia».

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo


«Grande attesa ed interesse si stanno riscontrando per il convegno che si terrà sabato 28 luglio a Cortina d’Ampezzo sul tema della proprietà immobiliare e dell’eredità», scrive l’Associazione della Proprietà edilizia di Belluno in una nota ai giornalisti. «Sicuramente un tema azzeccato e di attualità visto che anche gli ordini professionali degli avvocati, geometri e periti industriali hanno deliberato di concedere i crediti formativi per coloro che vi parteciperanno».

Per le famiglie, l’eredità rappresenta una risorsa preziosa, a livello economico e affettivo. Allo stesso tempo, però, riesce a scatenare conflitti generazionali. «Ecco allora che si rende necessario ricercare per tempo gli strumenti alternativi al testamento per la successione nel passaggio generazionale sia dei patrimoni familiari che di quelli aziendali. E quando si parla di strumenti alternativi ci si riferisce a quelli possibili per evitare tassazioni pesanti e per conservare l’uso dei frutti che consentano di mantenere inalterato il tenore di vita che ci si è costruito. È questo un tema che preoccupa e alle volte angoscia molte persone anziane che hanno investito nel mattone il frutto dei propri risparmi».

I temi che saranno trattati da esperti di fama nazionale riguarderanno: il diritto delle successioni nell’attuale scenario economico tra divieto di patti successori, nuovo diritto di famiglia e normative europee: gli strumenti alternativi al testamento per la successione nel passaggio generazionale dei patrimoni familiari con esempi di pianificazione fiscale. Novità nell’utilizzo del trust successorio e tutela dei legittimari: esempi di riorganizzazione successoria di un patrimonio attraverso il Trust.

Si parlerà anche della gestione del patrimonio di soggetti incapaci di agire, di soggetti molto anziani, eventuali potestà genitoriali, tutela, curatela e amministrazione di sostegno, lasciti del patrimonio a favore di enti di assistenza e beneficenza.

Relatori saranno l’avv. Carlo del Torre di Gorizia, l’avv. Giacomo Fenoglio di Milano, il prof. Andrea Moja di Milano e il rag. Luca Segalin di Venezia. Le conclusioni saranno tenute dal presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa.

Il convegno si terrà a Cortina nella sala Cultura del Comune in largo Poste sabato 28 luglio a partire dalle 10 ed è aperto a tutti coloro che ne hanno interesse.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253