Pubblicità
Testata

Venerdì 20 luglio 2018

Il veneto Antonini eletto nella Consulta






Zaia: «Tecnico raffinato, esegeta del diritto». Nella foto Antonini (a destra) a Belluno, invitato dalla Fondazione Colleselli.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

«L’ingresso alla Corte Costituzionale del professor Luca Antonini è, per me e per tutto il Veneto, motivo di grande orgoglio. Un prestigioso docente di una grande Università veneta come Padova, trevigiano di adozione, veneto nel cuore. Sono certo che nell’altissimo ruolo al quale il Parlamento lo ha designato confermerà quelle doti di equilibrio, saggezza, imparzialità di giudizio, cultura giuridica che da sempre contraddistinguono il suo operato». Con queste parole, il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia esprime le sue felicitazioni al professor Luca Antonini, designato Giudice Costituzionale dal Parlamento. Antonini proprio nei giorni scorsi era a Roma con il presidente Zaia, al ministero degli Affari regionali, in qualità di membro della Commissione trattante per l’autonomia del Veneto.

Zaia ha inviato nella mattinata di venerdì 20 luglio un telegramma di congratulazioni al neo componente della Corte Costituzionale.

«Un incarico», commenta Zaia, «che è il coronamento della carriera di un esegeta del diritto, di un tecnico raffinato del nostro ordinamento statale, di uno scienziato della nostra Carta, ora atteso da sfide importanti e battaglie giuridiche destinate a incidere, come sempre quando la Consulta sentenzia, sugli assetti dello Stato».

Il Governatore del Veneto conclude ricordando «i valori che ci hanno sempre legato, in tanti anni e per tante questioni affrontate e risolte con temperanza, intelligenza e chiarezza d’intenti».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253