Pubblicità
Testata

Domenica 22 luglio 2018

Feltre, in mostra "Espressioni liriche"






L’esposizione di opere di Celso Valmassoi sarà inaugurata venerdì 27 nella Galleria d’arte moderna «Carlo Rizzarda».

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Venerdì 27 luglio alle 17.30, presso la Galleria d’arte moderna «Carlo Rizzarda» di Feltre, verrà inaugurata la mostra "Celso Valmassoi – Espressioni liriche". Si tratta di un omaggio al pittore e xilografo cadorino Celso Valmassoi (Vodo di Cadore 1905- Belluno 1981) che ebbe come maestro Virginio Doglioni e fu con lui tra i fondatori del Gruppo Xilografi Bellunesi, cui parteciparono Attilio Corsetti di Feltre, Mario De Donà di Lorenzago e Delfino Gamba di Forno di Zoldo.

Come osserva Liana Bortolon: «Tutta la pittura di Celso Valmassoi è una saga alla montagna, una ballata popolare che racconta, con pennello e tavolozza, storie antiche di alberi e orizzonti. Ogni storia è vissuta veramente. Si ha l’impressione che ognuna sia nata da un incontro esclusivo, da un momento di contemplazione intima, come chi usa attardarsi sull’erba, sdraiato a guardare su, verso l’intreccio dei rami e intravede il cielo-paradiso. Sono le immagini colte dall’interno di un roccolo o di un bosco e riprese poi nello studio, dopo essere state registrate dagli occhi e dall’affetto. Sono conversazioni segrete con i fantasmi che popolano la solitudine delle Dolomiti».

L’artista fa parte degli autori presenti nella collezione di Liana Bortolon e fu più volte da lei recensito. Pertanto l’inaugurazione sarà l’occasione per rendere omaggio alla critica d’arte e giornalista feltrina nel decennale della donazione della ricca collezione d’arte alla Galleria Rizzarda.

La mostra sarà visitabile dal 28 luglio al 26 agosto. L’evento è organizzato grazie alla collaborazione della Magnifica Comunità di Cadore. Per informazioni: museo@comune.feltre.bl.it - tel. 0439/885242-234.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253