Pubblicità
Testata

Lunedì 23 luglio 2018

Accademy dell’occhiale, protagoniste competenza e creatività






I 15 neodiplomati hanno presentato gli occhiali realizzati grazie al percorso promosso da Certottica e dalla Fondazione Cosmo.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Competenza e creatività sono state al centro dell’evento finale dell’Academy in design e tecnica dell’occhiale che venerdì 20 luglio, nella sede di Certottica, a Longarone, ha incoronato 15 neodiplomati.

Il corso, promosso da Certottica e dalla Fondazione Its Cosmo, con il sostegno di Mido, ha confermato nel terzo biennio appena concluso di essere altamente specializzante e sempre più richiesto dalle aziende: le collezioni realizzate dagli allievi sono state particolarmente apprezzate dai big dell’occhiale presenti all’evento. Protagonisti assoluti, infatti, sono stati i giovani e i loro prototipi per i quali è stata allestita una mostra che rimarrà aperta al pubblico fino al 10 agosto.

Dopo il saluto in differita dell’assessore regionale alla formazione, Elena Donazzan, la serata è stata introdotta dal coordinatore generale di Certottica, Cristian Arboit, che ha sottolineato che «in questi anni di Academy si è innescata una contaminazione positiva tra noi e le aziende. Ad oggi è attivo il quarto corso ed è gratificante vedere come molti dei giovani diplomati nelle passate edizioni già occupino posizioni importanti all’interno delle realtà dove sono stati tirocinanti. Nel biennio 2014-2016 abbiamo registrato un tasso di occupazione pari al 100%».

Dopo i saluti di Roberto Gigliotti, direttore della Fondazione Its Cosmo, e di Simona Agnoli, responsabile dell’Area Formazione di Certottica, spazio ai ragazzi e alle loro collezioni: i diplomati hanno raccontato le loro ispirazioni concretizzate poi in prototipi stampati in 3D o fresati in CNC. Tra i temi, la lava del vulcano, le spade bellunesi o i linguaggi di internet. Ma anche una collezione ispirata alle donne over 60 e una alle Dolomiti.

Infine, prima della visita alla mostra, la consegna ufficiale dei diplomi ai nuovi tecnici superiori, alcuni dei quali già occupati: «Certottica ci ha permesso di affacciarci al mondo del lavoro con una preparazione a 360 gradi, che poi si è consolidata con l’esperienza concreta dei tirocini in azienda», il commento unanime. «Un’esperienza che ci ha fatto crescere sia professionalmente che personalmente».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253