Pubblicità
Testata

Lunedì 23 luglio 2018

Bomba d’acqua nella notte, disagi tra Cusighe e Pedeserva






Divieto di transito nell’ultimo tratto di Via Pedeserva (una sua laterale è stata interessata anche da una frana, nella foto). Allagamenti a Cusighe.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Disagi nell’area tra Cusighe e Pedeserva per la violenta "bomba d’acqua" che si è abbattuta la scorsa notte su Belluno: questa mattina, l’assessore alle manutenzioni, Biagio Giannone, si è recato in sopralluogo nei punti più critici.

«Un torrente ha portato a valle una gran mole di fango e detriti vari, che sono andati ad ostruire una delle laterali di Via Pedeserva, poco sopra la chiesetta di San Liberale», spiega Giannone, «due chilometri più in su, inoltre, l’acqua è penetrata sotto il manto stradale, sollevandolo e creando buche e rendendolo pericoloso per il passaggio dei mezzi». Per questo, nell’ultimo tratto di Via Pedeserva è stato istituito il divieto di transito, fino a quando non sarà rimesso in sicurezza. Per quanto riguarda invece la frana che ha interessato la laterale, il Comune ha già attivato questa mattina una ditta che è intervenuta per la rimozione del materiale, liberando così la strada che serve alcune abitazioni. «Questi sopralluoghi con il personale tecnico del Comune sono utili anche per individuare le problematiche da segnalare a tutti gli enti, come ad esempio il Servizio Forestale Regionale, preposti alla salvaguardia del territorio».

Problemi legati ad acqua e detriti anche a Cusighe. In Via Santa Chiara, poco oltre il campo sportivo, nella notte il torrente che attraversa la frazione si è alzato di livello, tanto da arrivare all’altezza del ponticello, allagando alcuni scantinati della zona. «L’acqua e il materiale trasportato ora sono defluiti verso sud, ma ci stiamo già attivando perché tutta l’asta del torrente venga ripulita, così che non possano accadere più disagi del genere».

Altri disagi sono stati registrati in Via dell’Artigianato, con alcuni allagamenti in strutture private, e nella zona di Col Fiorito, dove un torrente è esondato senza però provocare danni.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253