Pubblicità
Testata

Martedì 24 luglio 2018

Progetto Hydro: proroga di 90 giorni per rispondere alle osservazioni






L’assessore Bonan: "Progetto dalle rilevanti implicazioni che necessita di adeguate verifiche e approfondimenti".

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Novanta giorni in più per predisporre le integrazioni richieste dalla Conferenza dei servizi dello scorso 15 giugno. È la proroga richiesta dalla Hydro Extrusion Italy (ex Sapa) di Feltre e concessa dal servizio Via della Provincia di Belluno. La domanda di Hydro è stata motivata dall’elevato numero e dalla complessità delle richieste di approfondimento giunte dai vari soggetti presenti al tavolo. Se ne riparlerà dunque dopo la metà di ottobre (il nuovo termine per la presentazione delle integrazioni è stato fissato al giorno 13).

Come noto l’azienda ha presentato un progetto di aggiornamento tecnologico, aumento dell’efficienza e incremento della capacità di fusione del forno fusorio dello stabilimento di Feltre che dovrebbe portare, nelle intenzioni della proprietà, ad un aumento delle colate da 6 a 10 con un passaggio a 250 tonnellate al giorno, rispetto alle 160 attuali. In sede di Conferenza dei Servizi sono emerse numerose richieste di chiarimento, inerenti vari aspetti, tra cui la quantità di materiale di recupero da poter utilizzare nella fusione, l’abbattimento degli inquinanti emessi in aria e il loro monitoraggio, la salvaguardia ambientale del sito.

"Il rinvio del termine per la presentazione delle integrazioni da parte della ditta Hydro conferma la complessità della questione e la necessità di sondare a fondo ogni aspetto legato al progetto di incremento dei volumi del reparto fusione", sottolinea l’assessore all’ambiente del Comune di Feltre Valter Bonan. "L’iniziativa aziendale comporta rilevanti implicazioni che necessitano di adeguate verifiche e approfondimenti puntuali di processo motivati. Da parte nostra - conclude Bonan - abbiamo espresso con chiarezza la nostra contrarietà a tutti i processi produttivi che possano incrementare l’inquinamento ambientale dentro e fuori gli stabilimenti nel nostro territorio; garantiremo massima attenzione e rispetto ad un bene primario e irrinunciabile dei cittadini, come la salute".


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253