Pubblicità
Testata

Venerdì 27 luglio 2018

Nevegàl, mostra e incontri sul ritorno dei grandi predatori






Un’esposizione e due conferenze per approfondire il tema della presenza di orsi, lupi e linci (foto G. Tormen).

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Gruppo Grandi Carnivori del Cai, in collaborazione con il Comune di Belluno, organizza un ciclo di iniziative sul tema dei grandi predatori dal titolo «Presenze silenziose: ritorni e nuovi arrivi di carnivori sulle Alpi» per approfondire la tematica della loro presenza sulle nostre montagne. Il luogo scelto per ospitare gli appuntamenti di questa rassegna, due conferenze e una mostra, è il Centro le Torri in Nevegal poiché, spiega l’assessore alle politiche per l’ambiente Stefania Ganz, «è lì che la questione è più sentita, vista anche la conclamata presenza di un branco di lupi».

La mostra comprende 21 pannelli in cui si parla di lupi, ma anche di orsi, di linci e di specie rare, del motivo del loro ritorno nelle Alpi, delle strategie per mitigare il loro impatto e dei comportamenti corretti da mantenere nel caso di un incontro ravvicinato. L’inaugurazione sarà sabato 28 luglio alle 18 e a seguire si terrà la conferenza dal titolo «Presenze silenziose: lupo, orso, lince e gli altri grandi carnivori delle Dolomiti», a cura di Giuseppe Tormen, naturalista e membro del Gruppo Grandi Carnivori del Cai.

Protagonista della seconda conferenza sarà il lupo, al centro dell’intervento di Tormen intitolato «Presenza storica e biologia della specie», a cui farà seguito il contributo degli uomini del Corpo di Polizia Provinciale e dell’Ufficio Faunistico della Provincia di Belluno sul tema dei «Motivi del ritorno, interrogativi e aspetti gestionali attuali».

L’assessore Ganz sottolinea come questa mostra sia un’opportunità per sviluppare una «visione corretta negli abitanti e nei fruitori dell’ambiente alpino: una visione di equilibrio, aperta alla coesistenza, e non chiusa in posizioni estreme».

La mostra rimarrà aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17, il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 12.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253