Pubblicità
Testata

Sabato 28 luglio 2018

Protezione civile: incontro di formazione sui temporali






Il 3 agosto a Miane un approfondimento sugli effetti delle piogge violente nelle aree montane e sulla gestione dell’emergenza.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo



Venerdì 3 agosto, dalle 9.30, si svolgerà presso il Teatro Jean Antiga di Miane un corso organizzato dall’assessorato regionale alla Protezione Civile per gli amministratori locali delle zone del Basso Bellunese, del Feltrino, del Coneglianese e di Montebelluna.

«La giornata formativa - specifica l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin - è dedicata ai temporali: si parlerà della loro probabilità di previsione, degli specifici allertamenti e di come leggere i vari bollettini in materia. Inoltre approfondiremo la tematica degli effetti sulle zone montane e pedemontane come le colate di fango o i debris flow (colate detritiche). La giornata si concluderà con alcuni approfondimenti sulla pianificazione di protezione civile e la gestione dell’emergenza».

A coordinare la giornata le strutture dell’Assessorato regionale con specifici interventi di tecnici dell’Arpav e del Centro funzionale decentrato.

«La formazione in materia di protezione civile è elemento fondamentale – sottolinea Bottacin - e su questo la Regione sta puntando moltissimo: sono decine i corsi, sia teorici che pratici, promossi durante l’anno, che coinvolgono istituti scolastici - tramite il nostro format ’Scuola Sicura Veneto’ - volontari ed enti locali. Una poderosa macchina formativa con cui vogliamo garantire massima professionalità in capo ai soggetti interessati».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253