Pubblicità
Testata

Sabato 28 luglio 2018

Veneti nel mondo in raduno in Cansiglio






Domenica 29 luglio, durante la festa anche la premiazione dei veneti eccellenti e un omaggio alle donne dell’emigrazione (nella foto un'immagine dello scorso anno).

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Domani, domenica 29 luglio, la piana del Cansiglio, in località Sant’Osvaldo, accoglierà la decima edizione della Giornata regionale dei veneti nel mondo. All’appuntamento, organizzato dall’Associazione Trevisani nel mondo, con il supporto della Regione Veneto che dieci anni fa ha istituto la Giornata come momento di ritrovo e di celebrazione pubblica della storia dell’emigrazione, parteciperanno anche il presidente del Veneto Luca Zaia e l’assessore regionale ai flussi migratori, Manuela Lanzarin.

Sarà il presidente della Regione a consegnare i premi "Eccellenze venete" a emigranti ed esponenti del mondo associativo dei veneti nel mondo che si sono particolarmente distinti per storia, sacrifici, realizzazioni. I tre premiati, su proposta delle Associazioni venete e dei Comitati e Federazioni di veneti nel mondo, sono: Piergiorgio Boschiero, nato a Fara Vicentino, per il suo impegno nell’associazionismo in Uruguay, Amalia Pavanel, nata in Francia da genitori di origine veneta, imprenditrice di successo e presidente dell’Associazione Veneti nel Mondo Peru, e Odino Soligo, nato a Trevignano 97 anni fa, imprenditore di successo e impegnato nell’associazionismo in Canada.

Domani la festa nella tensostruttura a Sant’Osvaldo si aprirà con le note della fanfara alpina di Conegliano e la sfilata di benvenuto (ore 10.45). Alle 11 l’arcivescovo Alberto Bottari de Castello, di Montebelluna, già nunzio apostolico in Africa, Giappone e Ungheria, presiederà la concelebrazione eucaristica all’aperto con don Canuto Toso, don Giacomo Ferrighetto e don Angelo Arman, i sacerdoti che hanno condiviso la storia dell’emigrazione veneta. Seguiranno i saluti delle autorità presenti e la consegna delle onorificenze "Eccellenze venete". La festa continuerà con il pranzo nella tensostruttura e poi con i canti tipici dell’emigrazione veneta eseguiti dal gruppo corale "Agogica".

Per tutta la manifestazione nella chiesetta di Sant’Osvaldo sarà visitabile la mostra di pittura su "La donna nell’emigrazione veneta".


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253