Pubblicità
Testata

Domenica 29 luglio 2018

Paracadutismo, a Belluno vittoria dell’Ungheria davanti all’Italia






La 29.ma edizione del Trofeo città di Belluno dell’evento ha visto partecipare 42 squadre da 17 nazioni. A livello individuale successo del tedesco Stefan Wiesner.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Tre giorni di gara, 42 squadre, 17 nazioni, 250 atleti, 1.680 lanci. Questo in sintesi il Trofeo città di Belluno, evento proposto dall’Associazione paracadutismo Belluno in sinergia con l’Aeroclub Belluno e valido quale quarta tappa della Coppa del Mondo di atterraggio di precisione. La manifestazione, che tradizionalmente si svolgeva a metà agosto, per esigenze di calendario internazionale ha anticipato quest’anno di due settimane, andando in scena da venerdì 27 a domenica 29 luglio.

A vincere al termine della tre giorni sui cieli dolomitici è stata la squadra dell’esercito ungherese, team leader della Coppa del Mondo dopo i primi tre appuntamenti. Ma la vittoria dei magiari non è stata facile, tutt’altro: la gara è stata in bilico fino alla settima serie di lanci, al termine della quale Ungheria e Italia erano appaiate. La competizione si è decisa all’ottava serie, con Ungheria brava a salire sul primo gradino del podio ai danni dell’Italia. Sul terzo gradino del podio la squadra militare della Repubblica Ceca.

Tra i team femminili, successo per l’Austria davanti alla Bulgaria e all’Italia. A livello individuale, vittoria per il tedesco Stefan Wiesner nella graduatoria assoluta maschile, per la slovena Maja Sajovic nella graduatoria assoluta femminile, per il ceko Jiri Gecnuk tra i Master (con il bellunese Corrado Marchet, coordinatore tecnico del Trofeo città di Belluno, al terzo posto). Vittoria infine per il ceko Petr Chladek nella graduatoria Juniores.

«Secondo tutti gli atleti è una delle gare più belle del mondo, tutti i concorrenti apprezzano l’organizzazione e ci invidiano il panorama», ha commentato Daniele Varago, presidente dell’Asssociazione Paracadutismo Belluno. «È una grande soddisfazione avere avuto al via 42 squadre, da 17 nazioni (Austria, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Olanda, Oman, Polonia, Qatar, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Stati Uniti, Svizzera, Ungheria ndr). Siamo alla ventinovesima edizione del Trofeo città di Belluno ma già stiamo pensando all’edizione numero 30. Grazie a tutti coloro che rendono possibile questo evento».


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253