Pubblicità
Testata

Domenica 29 luglio 2018

Tre interventi del Soccorso alpino






Ieri sera nella zona di Casera Doana (Vigo di Cadore) e questa mattina sulla Tofana di Rozes (Cortina) e alla Cima Ovest di Lavaredo (Auronzo).

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Ieri, sabato 28 luglio, verso le 19.30, il Soccorso alpino del Centro Cadore è stato allertato dal 118 per una persona in difficoltà sotto Casera Razzo. Partito in cerca di funghi, M.Z., 66 anni, di Vigo di Cadore, complice la stanchezza aveva perso l’orientamento nella zona di Casera Doana, Val Descosa. Due squadre sono partite con altrettanti mezzi, facendo suonare le sirene e chiamando a voce, ma l’uomo non sentiva i richiami, né rispondeva più al telefono. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è quindi decollato per effettuare un sorvolo e l’equipaggio lo ha infine individuato. Dal momento che era prossimo il buio, sono state inviate le coordinate Gps del punto in cui si trovava ai soccorritori, che lo hanno raggiunto. Attrezzate alcune calate assistite, i tecnici hanno accompagnato l’uomo, che stava bene ed era solo affaticato, fino al fuoristrada e da lì all’ospedale in via precauzionale. L’intervento si è concluso alle 23.30.

Nella mattinata di oggi, domenica 29, il 118 è stato allertato per due alpinisti in difficoltà sulla Tofana di Rozes. I due, un uomo, A.L., 48 anni, di Quinto (TV), e una donna, S.B., 39 anni, di Casier (TV), avevano attaccato già ieri la via Eotvos-Dimai, ma arrivati a circa metà progressione avevano sbagliato tracciato e si erano quindi calati per un centinaio di metri. In contatto telefonico con il Soccorso alpino di Cortina, avevano detto che erano attrezzati e che alle prime luci avrebbero tentato di riprendere la scalata. Questa mattina però non riuscendo ad avanzare, hanno chiesto aiuto. Purtroppo la presenza della nebbia ha impedito l’intervento dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, poi dirottato su un altro intervento. Non appena si è aperto un varco, i due rocciatori sono stati recuperati dal Pelikan di Bolzano che li ha individuati dopo aver imbarcato un soccorritore di Cortina. Imbarcati utilizzando un verricello lungo, gli scalatori sono stati trasportati a Fiames.

Sempre in mattinata è scattato l’allarme anche per un infortunio vicino alla normale alla Cima Ovest di Lavaredo, ad Auronzo di Cadore. Un alpinista si era infatti procurato un sospetto trauma alla caviglia scivolando in un canale a fianco della via. Una squadra del Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo ha raggiunto l’infortunato, R.D., 44 anni, di Auronzo, per prestargli le prime cure poiché le nuvole basse impedivano l’intervento dell’eliambulanza. Solo più tardi il Pelikan di Bolzano di rientro da Cortina si è potuto avvicinare. L’uomo è stato accompagnato all’ospedale di Pieve di Cadore.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253