Pubblicità
Testata

Lunedì 30 luglio 2018

Festa Cimbra e visite guidate sulla piana del Cansiglio






Calendario ricco di appuntamenti nei primi giorni di agosto anche al Giardino Botanico e al Museo dell’Uomo del Cansiglio.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Calendario ricco di appuntamenti alla piana del Cansiglio dove nei primi giorni di agosto, oltre alla tradizionale Festa Cimbra, si terranno numerose visite guidate al Giardino Botanico e al Museo dell’Uomo in Cansiglio.

La Festa Cimbra si terrà nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 agosto.

La visita al Museo Botanico, dove ora è allestita anche una mostra sul ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi, comprende pure la visita al Bus del Giaz, un inghiottitoio di circa nove metri di profondità, un breve percorso carsico, con pannelli sulla geomorfologia e il fenomeno del carsismo, e l’accesso ad una dolina, mediante un nuovo sentiero, all’interno della quale si può ammirare il particolare habitat sviluppatosi in condizioni di poca luce e alta umidità.

Sarà possibile visitare con una guida il Giardino Botanico nelle giornate di mercoledì 1° agosto (ore 15-16,30), sabato 4 (ore 15-16,30), domenica 5 (ore 10,30-12 e 15-16,30). È prevista una visita dedicata ai ragazzi nella giornata di domenica (ore 15). Domenica alle ore 16,30 è in programma una visita con approfondimento sul tema «I semi, pionieri del verde».

Lunedì 2 agosto (ore 9,30-12,30) sarà possibile partecipare alla visita guidata al Museo dell’Uomo del Cansiglio con una successiva facile uscita nella foresta che in passato è stata utilizzata dalla Serenissima Repubblica di Venezia. Per sabato 4 alle 14 è invece in programma, dopo il Museo, la visita al villaggio cimbro di Canaie Vecio.

Viene proposta anche una facile escursione per conoscere 200 anni di vita dei Cimbri in Cansiglio; la partenza sarà alle 9,30. Per gli amanti delle escursioni più impegnative viene offerta l’opportunità di una visita in una delle aree wilderness più interessanti di tutta la zona del Cansiglio, la Riserva Croseraz-Val Bona.

Le visite guidate sono organizzate da Veneto Agricoltura, Cimbri del Cansiglio, Prealpi Cansiglio e l’Associazione naturalistica «G. Lorenzoni».
Ulteriori informazioni, orari e contatti per le prenotazioni sono disponibili sul sito di Veneto Agricoltura.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253