Pubblicità
Testata

Lunedì 30 luglio 2018

Roma, presentato il Mondiale di mountain bike marathon di Auronzo






La competizione si terrà il 15 settembre prossimo e vedrà il percorso svilupparsi interamente tra le Dolomiti patrimonio universale dell’Unesco.

Iscriviti alla Newsletter

Ascolta il testo

Il Veneto è sempre più centrale per il mondo sportivo nazionale con le sue montagne. Un dato di fatto sottolineato oggi a Roma, nella sede del Coni, dove è stato presentato in grande stile il Campionato mondiale di mountain bike marathon che si terrà il 15 settembre prossimo nell’area di Auronzo e Misurina e vedrà il percorso svilupparsi interamente tra le Dolomiti patrimonio universale dell’Unesco.

Al Foro Italico erano presenti i vertici del Coni, con il presidente Giovanni Malagò e il presidente della Federazione ciclistica nazionale Renato Di Rocco, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, gli organizzatori di «Pedali di Marca» con il presidente Massimo Panighel, i rappresentanti degli enti locali bellunesi, tra i quali il presidente della Provincia Roberto Padrin e il sindaco di Auronzo Tatiana Pais Becher.

«È un periodo che al Coni siamo di casa – ha sottolineato Zaia – perché lo sport veneto è ricco di fermenti e iniziative, tutte ai massimi livelli, e con il Coni e il presidente Malagò abbiamo un ottimo rapporto, sia istituzionale che personale. Dove c’è da fare sport ad alto livello – ha aggiunto – il Veneto non si tira mai indietro. In questo caso, ancora una volta, sposando l’aspetto agonistico di una disciplina del pedale altamente spettacolare come la mountain bike, con la valorizzazione naturalistica delle Dolomiti patrimonio Unesco e con l’abbinamento di una giornata dedicata agli amatori, che seguirà il Mondiale con in lizza veri e propri funamboli. Siamo la Regione più ciclistica d’Italia per tesserati e praticanti – ha ricordato Zaia – e ci meritiamo anche con il lavoro di migliaia di volontari (600 solo per questo Mondiale) di ospitare le manifestazioni più spettacolari del mondo».

La competizione, targata 3Epic e organizzata dal team Pedali di Marca, dal Comune di Auronzo di Cadore e dal Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti, con il contributo della Regione Veneto, si dividerà in un percorso maschile di 113 chilometri con 4.500 metri di dislivello positivo e uno femminile lungo 98 chilometri con 3.600 metri di dislivello. Partenza ed arrivo della gara saranno ad Auronzo, passando per località affascinanti come il Lago di Misurina, la Foresta di Somadida, Monte Piana e soprattutto le Tre Cime. Ma le emozioni continueranno anche il giorno dopo, il 16 settembre, quando nello stesso splendido scenario dolomitico andrà in scena la quarta edizione della «3Epic Mtb Marathon»: tre percorsi dedicati agli amatori con diversa lunghezza e dislivello che in parte si sovrapporranno al tracciato del Mondiale, permettendo a tutti gli appassionati di vivere i brividi di un percorso di livello internazionale.


Leggi gli altri titoli di oggi.

Iscriviti alla Newsletter





Home
L’Amico edizione digitale
L’Amico su Facebook  
L’Amico su Twitter  
Le foto dell’Amico su Flickr  
L’Amico su YouTube  
L’Amico su Instagram  
Abbonamenti
Pubblicità
Privacy




Copyright © 2000-2019 L'Amico del Popolo S.r.l.
Piazza Piloni 11, 32100 Belluno
Tel. +39 0437 940641, Fax +39 0437 940661
Email redazione@amicodelpopolo.it
P.Iva/C.F. 00664920253